Conferenza sullo storico
Carlo Cipolla
(Verona, 26 settembre1854–Tregnago,23 novembre 1916)
Presentazione
Silvano Zavetti
Presidente dell’Associazione Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona
Interviene
Gian Maria Varanini
Docente Università di Verona
Carlo Cipolla (Verona, 26 settembre1854–Tregnago,23 novembre 1916) è stato uno storico italiano, professore di Storia moderna all'Università di Torino, dal 1882 al 1906, e, in seguito, presso l'Istituto di studi superiori di Firenze.
Figlio di Giulio Cipolla e di Laura Balladoro, nacque da una delle più antiche e prestigiose famiglie dell'aristocrazia veronese. Dopo aver frequentato le scuole nella città natale, si iscrisse all'Università di Padova dove fu allievo dello storico Giuseppe De Leva e del paleografo Andrea Gloria. Si occupò dapprima di paleografia e diplomatica, di critica dei testi classici e di storia medievale.
La sua opera principale fu la Storia delle Signorie italiane dal 1313 al 1530, pubblicata in uno dei volumi della Storia d'Italia edita dall'editore Vallardi nel 1881, il cui successo gli consentì di vincere il concorso per la cattedra di Storia moderna all'università di Torino che era stata di Ercole Ricotti.
I suoi interessi si indirizzarono quindi verso la storia monastica: importanti, a tal proposito, sono la monografia sull'abbazia della Novalesa, e lo studio della civiltà germanica nei suoi rapporti con l'Italia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand
© 2019 Società Letteraria. Tutti i diritti riservati. P.I. 08985340960