La biblioteca

Un patrimonio librario di notevolissimo interesse

La Società Letteraria di Verona fu istituita nel 1808 come Gabinetto di lettura con finalità culturali. Attraverso gli acquisti, le donazioni e i lasciti di cospicui fondi librari ha accumulato un patrimonio librario di notevolissimo interesse: con i suoi circa 100.000 volumi ed opuscoli rappresenta il secondo patrimonio librario veronese.

La biblioteca, di carattere generale, possiede, inoltre, pregiate collezioni di edizioni del XVI-XVII-XVIII secolo, e una considerevole collezione di autografi di scienziati e patrioti.La Società Letteraria di Verona aderisce al progetto Archivio Bibliografico Veronese fin dalla sua istituzione (1999).

Una biblioteca con oltre 100.000
monografie a stampa

100.000 volumi a stampa, dal XVI secolo al presente, frutto di acquisti e donazioni di alcuni tra i più illuminati cittadini veronesi: autentico tesoro con il quale è possibile studiare la storia e la cultura di alcuni dei periodi più densi di trasformazioni, dal Risorgimento al Fascismo al Dopoguerra.

La Biblioteca aderisce all’Archivio Bibliografico Veronese: i volumi sono catalogati e si possono reperire nel catalogo on line.

Consulta il catalogo

Dispone anche di una considerevole collezione di autografi di scienziati, musicisti, scrittori: tassello importante della storia sociale e culturale veronese e non solo.

L’archivio storico comprende tutti gli atti della Società Letteraria dal 1808: uno spaccato senza pari sulla storia veronese degli ultimi due secoli.

Tieniti informato.
Iscriviti alla newsletter.