“Variazioni sul destino”
Racconti in musica per destini incrociati

19 giugno 2023 | Ore 17.30

Presentazione del volume di Guido Giannuzzi

Saluti

Daniela Brunelli

Introduce

Nicola Guerini

Interviene

Guido Giannuzzi

GUIDO GIANNUZZI
Dopo studi classici e musicali a Livorno, ha conseguito il Diploma di Merito presso l’Accademia di Perfezionamento Musicale Chigiana di Siena, una Laurea Magistrale in Storia Moderna presso l’Università di Pisa e una Laurea Magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna.
Finalista al Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco nel 1997 con il Quintetto a fiati Avant-garde. Dopo Collaborazioni con l’Orchestra Nazionale Rai di Torino, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’ORTOrchestra della Toscana, I Virtuosi Italiani, dal 1996 suona nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2008 è stato tra i fondatori della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Dal 2009 dirige “Filarmonica Magazine”. Dal 2014 è redattore di “Advances in Historical Studies” e dal 2018 della rivista on-line ‘’A due voci. Dialoghi di musica e filosofia’’. Ha partecipato a incontri e convegni organizzati dall’Università di Bologna, dall’Accademia Filarmonica di Bologna, dal Gran Teatro La Fenice di Venezia, dalla Leopold-Franzen-Universität di Innsbruck. Suoi scritti sono apparsi su “Psiche”, “Nuova Informazione Bibliografica”, “Sinn und Form” e nei volumi Suoni per lemmi. Su dizionari e lessici d’argomento musicale (Pàtron editore) e Gioachino in Bologna (Pendragon editore). Ha pubblicato Paul Wittgenstein, il pianista dimezzato e Gli ombrelli di Satie (Ogni uomo è tutti gli uomini edizioni). Nel 2020 è uscito, per Mursia Editore, Invito all’ascolto di Beethoven.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand