Storie di genere. Il punto sulle donne. Differenza e dialogo

16 maggio 2022 | Ore 18.00

Presentazione del volume a cura di Giuliana Adamo


Con un omaggio musicale del Maestro Cosimo Colazzo


Nove interventi che riflettono da angolazioni diverse sulla condizione delle donne tra passato e presente, tradizione e innovazione, logos e antilogos. Un coro di voci diverse, assonanti e dissonanti, che illuminano con squarci epifanici l’arduo percorso di riconquista dello spazio individuale e sociale “patito” dalle donne, percorso antichissimo e ancora ben lungi dall’essersi concluso. Una rappresentazione dialettica di fatti mitici, storici, letterari, di eventi, relazioni, modi pensandi et operandi che mostrano la lotta millenaria delle donne per affermare e vedere riconosciuta la propria agency.
Con i contributi di Mario Negri, Maria Serena Sapegno, Maddalena Spagnolli, Maria Rosa Cutrufelli, Manuela Moretti, Francesca Medioli, Gonaria Floris, Susanna Zinato, Giuliana Adamo

GIULIANA ADAMO
Insegna Italianistica al Trinity College di Dublino ed è Fellow Visiting Professor in varie università di Stati Uniti, Europa e Cina. Collabora con quotidiani e riviste italiane e internazionali. Accanto agli interessi filologici e letterari, si occupa di materia civile e pedagogica. Per Castelvecchi ha pubblicato Save the Mafia Children. Liberi di scegliere. Un modello italiano nella lotta contro la criminalità organizzata (2019) e L’ultima voce. Vittore Bocchetta: ribelle, antifascista, deportato, esule, artista (nuova edizione 2020).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per l’accesso è obbligatorio essere muniti di mascherina Ffp2
Si prega di accedere alla Sala almeno 15 minuti prima dell’inizio

La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming
http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

........ ...... .... .. ........... .....