L’Unione Europea davanti alle crisi:
spunti di riflessione dal discorso sullo stato dell’Unione 2022

26 ottobre 2022 | Ore 17.30

Evento organizzato in collaborazione con la Società Letteraria di Verona
I nove Clubs Lions e LEO di Verona (Arena, Cangrande, Catullo, Dante Alighieri, Europa, Gallieno, Host, e Teodorico, Leo Scaligero) organizzano congiuntamente un momento di riflessione e confronto

L’evento sarà coordinato dal Club Verona Cangrande

Relatrice

Caterina Fratea

L’associazione “Lions Clubs International”, nata nel 1917, presente in oltre 208 Paesi del mondo con oltre 1 milione e 400 mila soci, è impegnata sia a livello locale che globale in moltissimi progetti per il bene comune e tra questi la protezione dell’ambiente, la lotta alla fame, l’assistenza agli anziani e ai disabili, l’intervento in occasione di calamità e l’affrontare il cambiamento economico e sociale in atto.
Oggi, in un mondo in continuo cambiamento ed in cui molto spesso le persone temono il futuro, non sapendo cosa ragionevolmente aspettarsi dal domani, l’attività del Lions Club è volta anche all’aiutare la comprensione di questa nuova realtà, organizzando momenti di incontro e di confronto sull’Europa e sulla realtà internazionale, che con la globalizzazione è diventata parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi.

La Prof.ssa Caterina Fratea è docente di diritto dell’Unione europea presso l’Università di Verona, dove ha ottenuto anche il dottorato in Diritto ed Economia dell’Impresa. Attualmente è anche Direttore del Centro di documentazione europea (CDE) presso l'ateneo scaligero. È Segretario del Comitato scientifico della rivista online “Papers di Diritto europeo” ed è accreditata come “Esperto giuridico per la prestazione di competenze esterne indipendenti in materia di diritto dell’Unione europea” al Parlamento europeo, Servizio di ricerca parlamentare (EPRS). Parla fluentemente tre lingue oltre all’italiano (inglese, spagnolo e tedesco) ed è stata docente di corsi in lingua straniera come “European Immigration Law” e “International Law.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si prega di accedere alla sala almeno 15 minuti prima dell’inizio
L’evento sarà trasmesso anche in streaming su:
https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

........ ...... .... .. ........... .....