L’ombra azzurra di tutte le cose chiare. Nel giardino poetico di Lina Arianna Jenna

18 aprile 2024 | Ore 17.30

Attraverso il paesaggio.

Dialoghi tra scienza, arte e letteratura

Decima edizione

Introduce e presiede

Elisabetta Zampini

(Società Letteraria di Verona)

Relatori

Agostino Contò

(saggista e scrittore)

Riccardo Mauroner

(Educandato Statale Agli Angeli, Verona)

Elisabetta Zampini Componente della Commissione Scientifico Letteraria della Società Letteraria di Verona, si dedica allo studio della poesia italiana fra Otto e Novecento e alla poesia del Rinascimento relativa al paesaggio. È conduttrice di laboratorio di Lingua e Grammatica Italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Autrice di vari saggi letterari, ha conseguito nell’anno 2016 il Premio Fratelli Vassalini dell’Istituto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia.

Agostino Contò E’ stato fino al 2020 bibliotecario alla Biblioteca Civica di Verona, dove ha curato la gestione dei fondi antichi e documentari, delle mostre bibliografiche e delle attività culturali, del Centro Studi Internazionale intitolato a Lionello Fiumi. A Fiumi e ai suoi corrispondenti ha dedicato saggi e edizioni. Si occupa da sempre oltre che di storia del libro, della stampa e della tipografia dei secoli XV-XVI (è stato docente a contratto per l'Università di Verona) anche di scrittura creativa con una particolare attenzione dedicata alla poesia sonora. Ha pubblicato, tra le cose più recenti:Poesia:Vacanze, Udine, Campanotto, 2019; Don'Ana e altre poesie sonore,Verona, Fluente records, 2019 (disco); The merchant of masks, New York, Chelsea editions, 2020 (translated by Gregory Conti) Narrativa: Ofelia e altri racconti, Vicenza, Ronzani, 2021. Insieme con Sergio Marinelli, nel 1996 ha curato l'edizione del volume di Lina Arianna Jenna, Campioni senza valore (Verona, Colpo di Fulmine edizioni).

Riccardo Mauroner Docente di Storia e filosofia, Istituto Agli Angeli Verona, pubblicista - Ha scritto per anni sulle pagine culturali del Corriere del Veneto. Ha pubblicato testi su tematiche riguardanti la psicoanalisi e il rapporto tra filosofia e Shoah. Collabora con la Comunità Ebraica di Verona. Nel 2023 ha curato la mostra e il catalogo “Play Zeno Cosini”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand