Fernando Lopes-Graça

5 giugno 2023 | Ore 17.30

Cosimo Colazzo, autore del volume

Musica e impegno. L’antifascismo e l’opera di Fernando Lopes-Graça (2019)

presenta la figura e l’opera del compositore portoghese

e interpreta alcune opere pianistiche

Cinco Nocturnos (1959) e Melodias rústicas portuguesas, 2° caderno (1956-57)

Saluti

Daniela Brunelli

Presidente della Società Letteraria di Verona

Federico Melotto

Presidente Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea

Roberto Bonente

Segretario ANPPIA di Verona

Fernando Lopes-Graça (1906-1994) – resistente antifascista contro la dittatura portoghese di Salazar che perdurò nel Paese per più di quarant’anni, fino alla Rivoluzione dei Garofani del 1974 – è uno dei compositori più significativi del ‘900. Più volte incarcerato, venne escluso dagli incarichi pubblici e dall’insegnamento. Aderì al Partito Comunista clandestino alla fine degli anni ’30, apportandovi, alla fine degli anni ’50, una sua visione critica.
Importante il suo ruolo di intellettuale e artista capace di presa e ascolto all’interno della società. La Rivoluzione lo saluterà come uno dei padri costituenti del nuovo Portogallo.
L’incontro offre l’occasione di soffermarsi sul suo linguaggio compositivo: ricco, stratificato e progressivo, in risonanza
– nonostante le chiusure del Portogallo dove aveva deciso di restare – con quell’Europa che reclamava, dopo la seconda Guerra Mondiale, rinnovamento e rigenerazione.
La sua opera trae linfa dai repertori della musica tradizionale contadina in innesco con i portati innovativi del Novecento musicale. Offre così una voce moderna e progressiva a quella cultura rurale strumentalizzata in chiave di propaganda dal regime fascista.
Musica, arte e politica in lui si integrano in un’esemplare vicenda che diventa messaggio potente e significativo, di bellezza e di etica

Cosimo Colazzo (1964) è autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero, per editori come Armando, Castelvecchi, Mimesis, Lim, CESEM Universidade Nova, Lisbona, Gudrun Schröder Verlag, Cambridge Scholars Publishing, PUN édition universitaires de Lorraine, ecc.
Per quanto riguarda l’opera di Lopes-Graça, è autore di una monografia di riferimento pubblicata dalle edizioni LIM (Lucca, 2019). Al compositore portoghese ha dedicato diversi concerti in Italia, Spagna, Portogallo, Stati Uniti. Fa parte dell’équipe di ricerca del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, Núcleo Caravelas, della Universidade Nova di Lisbona.
È docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento, del quale è stato direttore dal 2005 al 2001, mentre dal 2012 è Faculty Member e Artist in Residence della Italian School del Middlebury College negli Stati Uniti. È autore di una vasta produzione compositiva, pubblicata da Rai Com, premiata in concorsi nazionali e internazionali.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand