Aprile-Settembre 1944. Ribelli sulle colline pistoiesi

1 ottobre 2025 | Ore 17.15

Presentazione del libro di Nicola Cipriani

(Vecchiarelli Editore, 2025)

Saluti

Roberto Bonente

Segretario ANPPIA Verona

Interviene e dialoga con l’autore

Olinto Domenichini

Storico

“In effetti nel pensiero, nell’azione e negli scritti, il Venerabile della Loggia Propaganda 2 della Massoneria italiana, praticando una discreta imitazione del trasformismo mussoliniano, si è proposto per un cinquantennio come aspirante conduttore della dittatura politica più dura, da lui e dai suoi seguaci giudicata ultima Thule per la salvezza dell’Italia ed ha colto il successo effimero che può talvolta arridere ai cultori della personal performance. Tutto ciò non senza lasciare i segni della sua vocazione antidemocratica nei settori più disparati, dal sottobosco della politica e dei ranghi militari al mondo della poesia e dei simboli, senza trascurare l’impegno di cacciatore spietato di ogni opportunità economica e finanziaria”.

Nicola Cipriani, fiorentino, classe 1929, è vissuto a lungo nel Veneto ove attualmente risiede. La sua carriera di magistrato si è svolta a Verona come sostituto Procuratore della Repubblica, per concludersi a 59 anni a Roma come Presidente agg. di Sezione presso la Corte di cassazione. Ha fondato e diretto e diretto due Riviste giuridiche di polizia. Per un ventennio è stato professore a contratto in diritto penale e in criminologia presso le università Bologna, Ferrara, Verona, Bressanone e Roma. Ha pubblicato oltre duecento tra articoli e volumi attinenti alla sua attività giurista, di cultore di storia e di storia della musica e di recente i volumi: Le tre Lucia. Il percorso di tre vittime del pensiero maschile; Treviso 1848. Una storia del Risorgimento; Offenbach. La cometa di Colonia nel cielo di Parigi; Relazioni Criminali; Orgoglio e disinganno. 1944. Considerazioni inattuali di due sopravvissuti.

Cipriani ha partecipato, giovanissimo, alla Resistenza in Toscana e ha avuto fra i suoi comandanti il “Venerabile” Licio Gelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand