Lettere della famiglia Mozart (Il Saggiatore) con Francesco Bissoli
e con Luca Formenton
Interventi musicali: Fantasia in do minore KV475, al pianoforte Chiara Filipponi da La clemenza di Tito, “Non più di fiori“, Roberta Porcu, soprano; da Don Giovanni, aria di Donna Elvira “ah chi mi dice mai”, Marta Pluda, mezzosoprano.
È appena uscito il terzo volume di un progetto molto ampio che permette di ricostruire l’epistolario della famiglia Mozart, fra i più ricchi del mondo musicale e insieme testimonianza della cultura europea di fine ‘700. Partendo dai testi un viaggio tra aneddoti familiari, esibizioni nei teatri del nostro Paese - Verona in testa - e scintillanti corti europee per immergersi nel genio di Mozart.
Si è diplomato in violino e in composizione al Conservatorio di Verona ed è professore di Storia della musica e coordinatore del Dottorato in Storiografia e filologia musicale al Conservatorio statale di musica "E.F. Dall'Abaco". In qualità di relatore, ha partecipato a numerosi convegni internazionali e ha insegnato Storia della musica nei conservatori di molte città italiane.
Dal 1993 è editore del Saggiatore, fondata da Alberto Mondadori nel 1958, e presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che opera attivamente per la valorizzazione del lavoro editoriale in Italia ed è tra gli enti promotori di Bookcity Milano.
Rassegna a cura di Andrea Kerbaker e Daniela Brunelli
© 2025 Società Letteraria di Verona. Tutti i diritti riservati.