Un omaggio a Pier Paolo Pasolini, a 50 anni dal suo assassinio, con un appuntamento dedicato alle poesie della giovinezza in lingua friulana. Grazie alle letture a cura dell’Associazione Fogolar Furlan, daremo voce a queste liriche per rievocare un luogo fondamentale per la vita e la produzione dello scrittore. Federica Barboni le contestualizza.

con Federica Barboni, letture di Sonia Cossettini
Introduce Mauro Felice

FEDERICA BORBONI

È assegnista di ricerca in Letteratura Italiana all’Università di Verona e dal 2023 è docente a contratto alla Facoltà di Lingue e alla Facoltà di Lettere nello stesso Ateneo. Si occupa di poesia moderna e contemporanea, intertestualità e traduzione con contributi su riviste scientifiche di settore. Dal 2021 collabora con Alias, inserto culturale de “Il Manifesto”.

SONIA COSSETTINI

Friulana, laureata in Arti Performative presso il Dipartimento Spettacolo della Link Campus - University of Malta di Roma, Examination Center della L.A.M.D.A. London Academy of Music and Dramatic Art di Londra. Lavora come attrice, regista, formatrice, storyteller ed è fondatrice e presidente de La Compagnia dei Riservati.

MAURO FELICE

Nato a Verona nel 1958 da genitori friulano. Coniugato con Cristina, vive e lavora nella città scaligera. Laureato in Architettura allo IUAV di Venezia, esercita la professione con un proprio studio e si occupa di progettazione urbanistica, edilizia e del paesaggio. Dal 2003 al 2009 è stato Tutor dei corsi di Composizione Architettonica e Allestimento e Museografia al Politecnico di Milano. I suoi interessi artistici comprendono la musica jazz, la pittura dei primi del ‘900, la fotografia. La scrittura integra il suo percorso culturale in forma autonoma e indipendente. Le sue radici territoriali che hanno origine in Monte di Buja (UD), sono sempre presenti, insite nel suo carattere e nella sua formazione. Ha pubblicato tre romanzi per Ed. Le Chateau: “Mari e Monte” nel 2008, “Il disordine di Marino” nel 2019 e “La filastrocca di Ines” nel 2023. È Vicepresidente Associazione “Fogolar Furlan” di Verona.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Rassegna a cura di Andrea Kerbaker e Daniela Brunelli