Società Letteraria di Verona

Eventi 2018

Nome evento Data Descrizione
Giovedì 11 gennaio 2018, ore 17.00, I° incontro del ciclo di lezioni Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo a Verona dal Medioevo al Novecento: La genesi delle “istituzioni” cittadine nel XII secolo: dalle pratiche e dalle consuetudini, alle istituzioni e alle norme2018-01-03 09:22:13 Giovedì 11 gennaio 2018, ore 17.00, I° incontro del ciclo di lezioni Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo a Verona dal Medioevo al Novecento:

La genesi delle “istituzioni” cittadine nel XII secolo: dalle pratiche e dalle consuetudini, alle istituzioni e alle norme.

presso Sala Montanari

in collaborazione con Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona, Università di Verona - Dipartimento di Culture e Civiltà.

con il patrocinio del Comune di Verona


Relatore


Gian Maria Varanini


Docente di Storia Medioevale, Università di Verona


 


Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona



 


Presentazione del ciclo di lezioni


Gian Paolo Romagnani


Direttore del Dipartimento di Culture e Cviltà, Università di Verona



 


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/



 


 
Mercoledì 10 gennaio 2018, ore 17.00, incontro con il regista Davide Rizzo con proiezione del suo film – realizzato con Marzia Toscano – “Mauro Mingardi, un western senza cavalli”.2018-01-05 08:58:25 Mercoledì 10 gennaio 2018, ore 17.00, incontro con il regista Davide Rizzo  con proiezione del suo film – realizzato con Marzia Toscano – “Mauro Mingardi, un western senza cavalli”.

presso Sala Montanari

in collaborazione con Circolo del Cinema di Verona.


Cinquant’anni di carriera del filmaker Mingardi, raccontati attraverso i suoi film e le testimonianze dei suoi più stretti collaboratori e amici.


Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


 


Introduce


Lorenzo Reggiani


Consiglio di Conservazione della società Letteraria 


 Direttivo del Circolo del Cinema


Mauro Mingardi è stato uno dei più interessanti cineasti del panorama italiano perché ha saputo coniugare capacità tecniche, originalità narrative e velleità stilistiche di respiro internazionale.

Il film racconta l'avventura umana e artistica del regista-falegname Mauro Mingardi, un artigiano bolognese che, nella sua piccola bottega in Cirenaica, realizzava modelli in legno per le industrie meccaniche della zona. Oltre al suo lavoro Mingardi aveva un grande amore: il Cinema.

Il suo non era però un semplice passatempo: in cinquant'anni Mingardi ha realizzato più di quaranta opere tra lunghi e cortometraggi, e ha vinto in tutta Europa decine di premi in festival dedicati a quello che allora veniva chiamato "cinema amatoriale".

Ha scritto, diretto e prodotto western, gialli, film d'avventura, horror e commedie grottesche, film drammatici e sperimentali, trasformando il territorio di Bologna e dell'Emilia Romagna in una piccola Hollywood padana, girando sempre senza soldi, senza pretese professionistiche, servendosi di amici e parenti, ma con una fantasia, un'artigianalità e una perizia tecnica e artistica tali da renderlo uno dei primi (se non il primo) veri "filmmaker" italiani.

Nei suoi film ritroviamo i luoghi, le abitudini, le mode, le atmosfere e l'evoluzione culturale dei decenni dai primi anni '50 all'avvento del digitale.

Scopriamo la prodigiosa abilità con cui riusciva ad emulare, completamente privo dei mezzi del cinema professionale, trucchi e situazioni, effetti e ambienti del "grande cinema" di quei decenni.

Mingardi reinterpreta i grandi filoni cinematografici del suo tempo, dalla Nouvelle Vague all'incomunicabilità di Antonioni, da Bergman alla commedia all'italiana al cinema erotico.

Nella sua lunga carriera incrocia autori come, Nanni Moretti, Ermanno Olmi (che ha dovuto cedergli il passo in più di un festival), Marco Ferreri (di cui è stato aiuto regista), Pupi Avati e Roberto Rossellini. Quest'ultimo, dopo aver visto i suoi film, lo invita a Roma per fargli intraprendere la carriera di regista professionista e gli propone di entrare al CSC. Mingardi però, legato in modo radicale al suo mondo, rifiuta. E questa rinuncia costituisce una cesura esistenziale che produce rimorsi ed esperienze creative che lo marchieranno, tra alti e bassi, per tutta la sua produzione artistica.

http://www.unwesternsenzacavalli.it


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


 

Lunedì 22 gennaio 2018, ore 17.30, I° incontro del ciclo "A SPASSO PER L’EUROPA TRA STORIA, ARTE E PENSIERO" : conferenza “La Parigi del secondo Impero”.2018-01-11 17:09:38 Lunedì 22 gennaio 2018, ore 17.30, I° incontro del ciclo "A SPASSO PER L’EUROPA TRA STORIA, ARTE E PENSIERO":

Conferenza “La Parigi del secondo Impero”.

presso Sala Montanari

in collaborazione con Associazione Prospettiva Famiglia, Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme".


Relatori


Daniele Mainente


 Docente di Storia e Filosofia, Liceo N.Copernico


 


 Andrea Masotto


Docente di Disegno e Storia dell’Arte, Liceo N. Copernico


 


  Prof. Paolo Tricarico


Docente di Lettere, Ites A. Pasoli




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 18 gennaio 2018, ore 18.00, presentazione del nuovo romanzo di Michela Gecele "LE STRADE DEL GIOCO", Edizioni Forme Libere, 2017.2018-01-12 14:24:46 Giovedì 18 gennaio 2018, ore 18.00, presentazione del nuovo romanzo di Michela Gecele "Le strade del gioco", Edizioni Forme Libere, 2017.

presso Sala Montanari.

in collaborazione con Edizioni Forme Libere.

Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


e


Paolo Magagnin


Docente di Lingua cinese, Università Ca’ Foscari Venezia



 presentano


Le strade del gioco di Michela Gecele, autrice della serie Ada, torte e delitti.


Nel nuovo romanzo di Michela Gecele Ada Hartmann si imbatte in un mondo di scommesse.


Tutto inizia con una cena nel ristorante cinese sotto casa e prosegue attraverso un confronto fra vittime, investigatori, colpevoli improntato su filosofie, saperi, modi di pensare a cavallo fra Oriente e Occidente.



L’autrice Michela Gecele, nata a Torino, da qualche anno risiede a Catania, dove svolge la professione di medico psichiatra e psicoterapeuta. S’interessa della connessione fra gli esseri umani, il mondo in cui sono immersi e le lingue che parlano. Da molti anni coltiva la passione per la letteratura di genere – i Gialli – e dalla sua penna è nata la serie di Ada, torte e delitti, della quale Le strade del gioco è l’ultimo pubblicato dalle Edizioni Forme Libere.



La protagonista dei suoi “gialli” è Ada Hartmann, nata a Berlino ovest nel 1972, e per frutto del caso trasferitasi a Catania, dove insegna sociologia. Ada Hartmann ama perdersi per le strade della città, per poi ritrovarsi in qualche caffè o pasticceria. Insaziabile consumatrice e produttrice di torte, amante dei misteri, tanto da trasformarsi in un’abile investigatrice.



Le strade del gioco



Dopo un’avventura iniziata in aereo e diffusa fra due continenti, Ada Hartmann viene coinvolta in una vicenda che si svolge interamente a Catania; ma non si tratta di una vicenda locale: i fili della globalizzazione si intrecciano con tradizione, affari e malaffari della città etnea, costruendo una trama densa, veloce e, come sempre, sorprendente. Tutto inizia con la visita a Catania di un’amica cinese di Ada e con una semplice cena nel ristorante cinese sotto casa. La cena si trasformerà in un pranzo di nozze e sarà l’inizio del vortice che porterà Ada in un intrico di trame sociali, vizi pubblici o privati e fantasmi personali. Sulla scena compariranno, fra gli altri, un’astrologa profonda conoscitrice dei “giochi” della città e un commissario residente al Fortino, cuore popolare delle infinite strade di Catania.



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 19 gennaio 2018, ore 17.00, conferenza "La Presidenza Trump a un anno dal suo insediamento".2018-01-12 16:29:37 Venerdì 19 gennaio 2018, ore 17.00,  conferenza "La Presidenza Trump a un anno dal suo insediamento".

presso Sala Montanari

in collaborazione con Associazione Italia-Stati Uniti d'America di Verona


Saluti


Otello Pozzi


Presidente dell’Associazione Italia - Stati Uniti d’America di Verona


Relatore


Dott. Lelio Crivellaro


già Diplomatico, con importanti incarichi in Medio Oriente e in Europa


 



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming

Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 17.45, in occasione del Giorno della Memoria 2018: presentazione di "Educare all'odio. L’antisemitismo nazista in tre libri per ragazzi" a cura di Ivano Palmieri, Cierre edizioni 2018.2018-01-16 16:24:24 Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 17.45, in occasione del Giorno della Memoria 2018:

presentazione di "Educare all'odio. L’antisemitismo nazista in tre libri per ragazzi" a cura di Ivano Palmieri, Cierre edizioni 2018.

presso Sala Montanari

in collaborazione con Cierre Edizioni, ANED - Associazione Nazionale Ex-Deportati Nei Campi Nazisti.


Introduce


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Partecipano


Gian Paolo Romagnani


 Direttore del Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona


Bruno Carmi


Presidente della Comunità ebraica di Verona


Arnaldo Loner 


Avvocato penalista, Bolzano


  Ivano Palmieri


Curatore del volume


Nella Germania nazista la propaganda razzista e antisemita investiva capillarmente tutte le fasce della popolazione. Lo testimoniano tre libri illustrati pubblicati fra il 1936 e il 1940 dalla casa editrice Stürmer di Julius Streicher, destinati all’indottrinamento dei più giovani. Le tre opere sono ora tradotte per la prima volta in italiano, accompagnate da un adeguato corredo critico. Una pubblicazione utile ad approfondire la conoscenza di un fenomeno che con il nazismo raggiunse il suo apogeo persecutorio e criminale.



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 26 gennaio 2018, ore 17, al 6° incontro con il doppiaggio con video proiezione di alcuni importanti doppiatori “Le voci del cinema a Verona”.2018-01-19 16:42:24 Venerdì 26 gennaio 2018, ore 17, al 6° incontro con il doppiaggio  con video proiezione di alcuni importanti doppiatori “Le voci del cinema a Verona”.

presso Sala Montanari

in collaborazione con Circolo del Cinema di Verona.

Relatore


Andrea Lattanzio


Studioso di cinema, si occupa da anni di doppiaggio cinematografico e televisivo



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming

Lunedì 29 gennaio 2018, ore 16.45, "I fantasmi della storia. Rimozioni, negazioni e nostalgie": Conversazione con l’onorevole EMANUELE FIANO.2018-01-23 16:25:29 Lunedì 29 gennaio 2018, ore 16.45,   "I fantasmi della storia. Rimozioni, negazioni e nostalgie":

Conversazione con l’onorevole  EMANUELE FIANO.

Presso Sala Montanari 

In collaborazione con IVrR - Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, ANED, A.N.P.I., ANPPIA, COMUNITA' EBRAICA DI VERONA, FIGLI DELLA SHOAH


Intervengono


 Daniela Brunelli


 Presidente Società Letteraria di Verona 


Stefano Biguzzi


 Presidente IVrR



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


 

Giovedì 1 febbraio 2018, ore 18.00, conferenza "PRIMO LEVI" IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA 20182018-01-24 17:12:40 Giovedì 1 febbraio 2018, ore 18.00, conferenza "PRIMO LEVI"  IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA 2018.

presso Sala Montanari


Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona




Interventi di



Ernesto Guidorizzi


Società Letteraria di Verona 



Carlo Bortolozzo


Docente di Lettere, Liceo delle Scienze Umane “C. Montanari”  e saggista


 Letture di  Elisabetta Zampini



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 2 febbraio 2018, ore 18.00, In occasione della giornata nazionale “LOTTA AL BULLISMO E CYBERBULLISMO”: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO #CISONOANCHIO, Gabrielli Editore, 2017.2018-01-26 14:59:32

Venerdì 2 febbraio 2018, ore 18.00,


In occasione della giornata nazionale “LOTTA AL BULLISMO E CYBERBULLISMO”:


PRESENTAZIONE DEL ROMANZO #CISONOANCHIO, Gabrielli Editore, 2017.


Presso Sala Montanari


in collaborazione con Gabrielli Editore


Intervengono




DANIELA BRUNELLI


Presidente della Società Letteraria di Verona


 


MARIA TERESA FERRARI


Giornalista


 


GIULIANA GUADAGNINI


Psicologa giuridica


 


MONICA SOMMACAMPAGNA


Autrice


In esposizione alcuni dipinti e pastelli di SIMONE BUTTURINI ispirati al romanzo



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


 https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 5 febbraio 2018 ore 17.30 II incontro del ciclo A SPASSO PER L’EUROPA TRA STORIA, ARTE E PENSIERO - “La Vienna della Felix-Austria”2018-02-01 16:19:31

Lunedì 5 febbraio 2018


 ore 17.30


 la S.V. è invitata alla conferenza


 



“La Vienna della Felix-Austria”





 II° incontro del ciclo



                                         A SPASSO PER L’EUROPA TRA STORIA, ARTE E PENSIERO 


a cura di:


 


   Daniele Mainente


 Docente di Storia e Filosofia, Liceo N.Copernico


 


 Andrea Masotto


Docente di Disegno e Storia dell’Arte, Liceo N. Copernico


 


  Paolo Tricarico


Docente di Lettere, Ites A. Pasoli


 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Giovedì 8 febbraio 2018 ore 17.00 - II° incontro del ciclo di lezioni "Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo a Verona dal Medioevo al Novecento"2018-02-02 17:54:34

Giovedì 8 febbraio 2018


ore 17.00 – Sala Montanari


II° incontro del ciclo di lezioni


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


Le istituzioni politiche e giudiziarie del Comune di Verona.


Cinque secoli di continuità (XIII – XVIII sec.)


Relatori


Gian Maria Varanini


Docente di Storia Medioevale, Università di Verona


Federico Barbierato


Docente di Storia Moderna, Università di Verona


Presentazione del ciclo di lezioni


Gian Paolo Romagnani


Direttore del Dipartimento di Culture e Cviltà, Università di Verona 


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona


 


Con il patrocinio del Comune di Verona

in collaborazione con

Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona

Dipartimento di Culture e Civiltà - Università di Verona

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Giovedì 15 Febbraio, ore 15: LA GESTIONE DEL CONFLITTO GENITORIALE: Professionisti ed interventi a confronto2018-02-09 15:24:11

Giovedì 15 Febbraio


ore 15 - Sala Montanari


LA GESTIONE DEL CONFLITTO GENITORIALE: Professionisti ed interventi a confronto


Presentazione e saluti:


Avv. M. Rita La Lumia - Presidente sede territoriale CAMMINO di Verona


Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona


 

Interventi:

Dott. Giancarlo Francini:

Co.Me.Te: la famiglia che incontra la legge. La collaborazione tra Famiglia operatori e giustizia in una comunità

Avvocato Donata Carnevali - Dott.ssa Giovanna Lonardi:

Avvocato e Mediatore insieme. A ciascuno il suo per una genitorialità futura

Avvocato Antonella Audisio:

Mediazione - obbligo informativo e risorsa per una genitorialità effettivamente condivisa

Dott.ssa Sandra Maestrelli:

“Parlo anche io!!” - L’acchiappasogni. Gruppi di parola per figli di genitori separati.

Dott.ssa Maria Cristina Martucci - Dott.ssa Elisa Gala:

Genitori oltre la coniugalità: terapia del divorzio e sostegno alla genitorialità

Dott.ssa Annachiara Maci:

Professione counsellor: nodi snodabili nel qui e ora

Dott. Giancarlo Francini: Presentazione e consegna questionario “Per capirne di più…”

 

Sono stati concessi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona n. 3 crediti formativi. L’iscrizione per gli avvocati del Foro di Verona deve essere eseguita tramite riconosco. Gli Avvocati di altri Fori sono pregati di contattare direttamente l’Associazione alla seguente mail: castoldif@libero.it.


Organizzato da CO.ME.TE VERONA e CAMMINO, Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, Sede di Verona



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Venerdì 16 febbraio 2018 ore 17.30 - PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA "MONTAGNA SOLIDALE"2018-02-12 14:55:46

Venerdì 16 febbraio 2018


ore 17.30


PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA


MONTAGNA SOLIDALE


NON SOLO SCALATE, NON SOLO CONQUISTE, NON SOLO AVVENTURA.


UN ALTRO MODO DI VIVERE E DI RACCONTARE LA MONTAGNA E LA SUA GENTE


Saluti


DANIELA BRUNELLI


Presidente della Società Letteraria di Verona


Con


FAUSTO DE STEFANI


Conduce


LORENZO CARPANÈ


Letture di


FRANCESCA SORRENTINO


Fausto De Stefani, mantovano, secondo alpinista italiano ad aver scalato tutti i 14 Ottomila, da molti anni è impegnato in progetti a favore del territorio e delle popolazioni nepalesi, in particolare i bambini. Nel 1988 è tra i fondatori di "Mountain wilderness” e nel 1998 della Onlus “Fondazione senza frontiere”, che negli anni ha sostenuto molti progetti, tra i quali la "Rarahil memorial school” a Kirtipur,  un vero e proprio college in cui oggi studiano centinaia di ragazzi.



La serata è una occasione per raccontare le tante facce della solidarietà: verso le popolazioni, tra amici o tra perfetti sconosciuti; quella che si manifesta apertamente, ma anche quella che si muove silenziosamente sotto traccia.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Sabato 17 febbraio 2018 ore 17.00 - Riflessioni a margine della solennità civile del Giorno del Ricordo2018-02-12 15:40:15

Sabato 17 febbraio 2018


ore 17.00


«sì com’a Pola, presso del Carnaro


ch’Italia chiude e suoi termini bagna»


(Inferno, Canto IX, 113-114)



Davide Rossi


Presidente Coordinamento Adriatico


Riflessioni a margine della solennità civile del Giorno del Ricordo



Saluti


 Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Intervengono


Francesca Briani


Assessore alla cultura del Comune di Verona


Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato di Verona


 Marina Smaila


Esule dalla città di Fiume


Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, giorno in cui, nel 1947, fu firmato il Trattato di Pace di Parigi che, tra le varie deliberazioni intraprese, assegnava alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia l'Istria, Fiume e la maggior parte della Venezia Giulia. Istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 esso intende conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». Maggiori informazioni alla pagina http://www.coordinamentoadriatico.it/





Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Martedì 20 febbraio 2018 ore 18.00 - "GLI AMANTI DI ARAGONA" - Tertulia sull’Eros e sugli amanti di Teruel2018-02-15 18:12:48

Martedì 20 febbraio 2018


Ore 18.00 


GLI AMANTI DI ARAGONA


Tertulia sull’Eros e sugli amanti di Teruel


 Alla presenza di


Antonio Cosano Pérez


Console Generale di Spagna a Milano


 Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


 Intervengono


 Federico Sboarina


Sindaco di Verona


 Stefano Dindo


Viceconsole Onorario di Spagna


 Maite De La Torre Campo


Responsabile dell’Officina del Turismo dell’Ambasciata di Spagna a Milano


 Anna Altarriba Cabré


Presidente dell’A.C.I.S.


 Claudia D’Orazi


Responsabile della Rete “Enredados  por la  Ñ”



Con la collaborazione di


Liceo Ginnasio di Stato S. Maffei, Liceo G. Fracastoro, Vice Consolato di Spagna, Associazione A.C.I.S.,  Rete “Enredados  por la  Ñ”




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 19 febbraio 2018 ore 17.30 - “La Berlino di Weimar”2018-02-16 14:36:30

Lunedì 19 febbraio 2018


 ore 17.30



“La Berlino di Weimar” 


III incontro del ciclo


A SPASSO PER L’EUROPA TRA STORIA, ARTE E PENSIERO



Intervengono


   Daniele Mainente


 Docente di Storia e Filosofia, Liceo N.Copernico


 Andrea Masotto


Docente di Disegno e Storia dell’Arte, Liceo N. Copernico


  Paolo Tricarico


Docente di Lettere, Ites A. Pasoli




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/




Mercoledì 21 febbraio 2018 ore 17.30 - Presentazione del volume "Musei d'impresa in Veneto: Un connubio virtuoso tra territorio, impresa e turismo"2018-02-16 15:27:59

Mercoledì 21 febbraio 2018 


ore 17.30



Presentazione del volume


MUSEI D'IMPRESA IN VENETO


Un connubio virtuoso tra territorio, impresa e turismo



Intervengono


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Gilberto Muraro


Presidente della Cassa di Risparmio del Veneto


Nicola Sartor


Rettore dell'Università degli Studi di Verona


Testimonianze


Fondazione Aldo Morelato di Cerea


Masi Wine Discovery Museum di Lazise


Museo Nicolis di Villafranca di Verona


Museo dell'Olio d'Oliva di Cisano di Bardolino



Al termine dell'evento gli ospiti riceveranno in omaggio una copia del libro (fino ad esaurimento della disponibilità)


Si prega di dare conferma di partecipazione a segreteria.generale@crveneto.it



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 22 Febbraio ore 17.30 - "Ernesto Rossi un protagonista dimenticato"2018-02-19 10:28:03

Giovedì 22 febbraio 2018


ore 17.30


   


Ernesto Rossi


un protagonista dimenticato



Introduzione


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona



Intervengono


Silvio Pozzani


"Ernesto Rossi fra Primo e Secondo Risorgimento"


Roberto Bonente


"L'antifascista Ernesto Rossi"


Giorgio Anselmi


"Il federalista Ernesto Rossi"




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 23 febbraio ore 17.00 - IL GOLFO MISTICO - Claude Debussy Suggestione e seduzione dell'acqua2018-02-21 08:57:28


Venerdì 23 febbraio


ore 17.00



IL GOLFO MISTICO


Claude Debussy


Suggestione e seduzione dell'acqua






Relatore



Nicola Guerini


Direttore d'orchestra e Presidente del Fondo Musicale Peter Maag



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/




Lunedì 26 febbraio 2018 ore 17.30 - II° incontro del ciclo A SPASSO PER L’EUROPA TRA STORIA, ARTE E PENSIERO “La Roma della Dolce Vita”2018-02-24 11:40:49

Lunedì 26 febbraio 2018


 ore 17.30


 


“La Roma della Dolce Vita”


 II° incontro del ciclo  A SPASSO PER L’EUROPA TRA STORIA, ARTE E PENSIERO 



a cura di: 


Daniele Mainente


 Docente di Storia e Filosofia, Liceo N.Copernico 


 Andrea Masotto


Docente di Disegno e Storia dell’Arte, Liceo N. Copernico 


  Paolo Tricarico


Docente di Lettere, Ites A. Pasoli


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Martedì 27 febbraio 2018 ore 17.00 - 1° incontro del ciclo I salotti Finanziari a Verona: Incontri informativi su Finanza, Mercati e Pianificazione Finanziaria "BITCOIN E MONETE DIGITALI MITO E REALTÀ"2018-02-24 11:42:10

Martedì 27 febbraio 2018


ore 17.00


 


1° incontro del ciclo


I salotti Finanziari a Verona


Incontri informativi su Finanza, Mercati e Pianificazione Finanziaria


BITCOIN E MONETE DIGITALI


MITO E REALTÀ


 


Intervengono 


Alessandro Rupiani


Consulente Finanziario – Docente di Economia, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano


 


Matteo Antonelli


Consulente Finanziario


 


 




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Mercoledì 28 febbraio 2018 Ore 16.30 Incontro con la Psicoanalisi IL BAMBINO LACANIANO2018-02-26 14:13:48

Mercoledì 28 febbraio 2018


Ore 16.30


Incontro con la Psicoanalisi


IL BAMBINO LACANIANO


Relatore


Idalgo Carrara


Professore – Counselor Clinico


Interviene


Pietro Palumbo


Docente di Filosofia


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 1 marzo 2018 ore 17.00 - Fiscalità, amministrazione, sanità pubblica del Comune di Verona (XIII – XVIII sec.)2018-02-27 17:28:57

Giovedì 1 marzo 2018


ore 17.00 


III incontro del ciclo di lezioni


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


 


Fiscalità, amministrazione, sanità pubblica del  


Comune di Verona (XIII – XVIII sec.)


  


Relatori


Gian Maria Varanini


Docente di Storia Medioevale, Università di Verona


Marina Garbellotti


Docente di Storia Moderna, Università di Verona


 


Presentazione del ciclo di lezioni


Gian Paolo Romagnani


Direttore del Dipartimento di Culture e Cviltà, Università di Verona 


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Martedì 6 marzo 2018 ore 17.00 - Luca Ciammarughi presenta DA BENEDETTI MICHELANGELI ALLA ARGERICH Trent'anni con i Grandi Pianisti2018-03-05 09:28:02

Martedì 6 marzo 2018


ore 17.00


Luca Ciammarughi


presenta



DA BENEDETTI MICHELANGELI ALLA ARGERICH


Trent'anni con i Grandi Pianisti


  


Interviene


Giovanni Doria


Rappresentante per l'Italia di Casa Steinway & Sons


Dialoga con l'Autore


Mirko Gragnato


Presidente GAFiRi (Giovani per l'Arena, il Filarmonico e il Ristori)



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Venerdì 9 marzo 2018 ore 17.00 - “1947 - 1949. L'Italia e la scelta filo atlantica”2018-03-05 09:41:42

Venerdì 9 marzo 2018


Ore 17.00


 “1947 - 1949. L'Italia e la scelta filo atlantica”


  


Relatore


Paolo Panareo


Quadro Direttivo in un primario Istituto Bancario, plurilaureato in discipline giuridiche internazionali, con solida cultura storica riferita in particolare al XX secolo.


 


Introduce


Otello Pozzi


Presidente dell’Associazione Italia - Stati Uniti d’America di Verona


 


 


 




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 12 marzo 2018 Ore 18.00 Mirella Leone Presenta il suo libro IL FASCISMO E L’UNIVERSO FEMMINILE Consenso e dissenso delle donne italiane2018-03-09 18:05:14

Lunedì 12 marzo 2018


Ore 18.00


 

Mirella Leone


Presenta il suo libro


IL FASCISMO E L’UNIVERSO FEMMINILE


Consenso e dissenso delle donne italiane





Dialoga con l’Autrice


M. Vittoria Adami


Giornalista


 

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Martedì 13 marzo Ore 17.00 "L'USO DEL DIALETTO NEL CINEMA DEL NEOREALISMO E DELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA"2018-03-09 18:07:26

Martedì 13 marzo


Ore 17.00


 


"L'USO DEL DIALETTO NEL CINEMA DEL NEOREALISMO E DELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA"


Un'antologia di brani filmici intervallata dalla lettura di alcuni racconti a cura di Roberto Toma tratti dal suo ultimo libro


"LIBRO DUE (Leture Curte)".


 



Intervengono


 


Mario Guidorizzi


Docente di Storia del Cinema


 


Roberto Toma


Scrittore


 


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Giovedì 15 marzo 2018 ore 17.00 - Claude Debussy - Il sogno del Fauno e i luoghi della luce2018-03-12 08:56:08

Giovedì 15 marzo 2018


ore 17.00



Il Golfo Mistico


In collaborazione con il Fondo Musicale Peter Maag



Claude Debussy


Il sogno del Fauno e i luoghi della luce



Relatore


M° Nicola Guerini


Direttore d'orchestra e Presidente del Fondo Peter Maag




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 19 marzo 2018 ore 16.30 - Conferenza in lingua inglese Education: Comparison between Italy and U.S.A. 2018-03-15 16:15:41

 Lunedì 19 marzo 2018


ore 16.30


 

Conferenza in lingua inglese


Education: Comparison between Italy and U.S.A


 


Saluti


Otello Pozzi


Presidente dell’Associazione Italia - Stati Uniti d’America di Verona


Irene Fanini


USAC Verona – Resident Director


Moderatore


Avv. Alessandro Tapparini


Relatori


Prof. Marco Albertini


Professore Associato all’Università di Bologna,


  nonché Adjunct Professor presso la Johns Hopkins University


Prof. Maurizio Manzini


già docente di lingua inglese presso


il Liceo Classico Scipione Maffei di Verona.




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Martedì 20 Marzo 2018 ore 18.00 - Bruno Maier. Un dono grande degli italiani d’Istria 2018-03-15 17:22:21

Martedì 20 Marzo 2018


ore 18.00


Bruno Maier. Un dono grande degli italiani d’Istria


Ricordo del letterato insigne, nato a Capo d'Istria, i cui studi rimangono quale esempio di sensibilità eletta e rigore profondo


Saluti 


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona



Francesca Briani


Assessore alla cultura del Comune di Verona


Loredana Gioseffi


Presidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato di Verona



Interventi di


Ernesto Guidorizzi


Docente di Teoria della letteratura, Ca’ Foscari Venezia


L’uomo indimenticabile e lo scrittore


 


Davide Rossi


Presidente dell’Associazione Coordinamento Adriatico


L'esodo giuliano dalmata nella letteratura: una prima ricognizione


Letture a cura di


Elisabetta Zampini






Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming

Mercoledì 21 marzo ore 18.00 - DULCES PRENDAS Una serenata con il menestrello spagnolo Crispìn d'Olot2018-03-15 17:40:00

Mercoledì 21 marzo


ore 18.00


DULCES PRENDAS


Una serenata con il menestrello spagnolo Crispìn d'Olot



In memoria di Lucia Roditi Forneron


Organizzatori


Michael Gordon


Paola Bellomi


Bruno Carmi


Anna Altarriba Cabré


In collaborazione con


E.S.T.H.E.R., Comunità Ebraica di Veorna, UNCW


Università di Verona - Dipartimento di Lingue e Letteratura straniere


ACIS, Viceconsulado Honorario de España en Verona


Con il patrocinio di


Comune di Verona


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Venerdì 23 marzo 2018 ore 18.30 - "Chiome d'argento fine..." Il ritorno al verso antico nella Lirica neoclassica del '9002018-03-20 17:42:26

Venerdì 23 marzo 2018


ore 18.30



"Chiome d'argento fine..."


 Il ritorno al verso antico nella Lirica neoclassica del '900






Interpretano le liriche


Annunziata Lia Lantieri


Soprano


Luisa Zecchinelli


Pianoforte



                                                   Musiche di Giulia Recli, Franco Margola, Ildebrando Pizzetti, Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero


Versi di Giovanni Boccaccio, Francesco Petrarca, Cino da Pistoia, Francesco Berni



Presentazione musicologico-letteraria


Luisa Zecchinelli


Introduce


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria


Federico Gianello


Presidente della Steinway Society

Sabato 24 marzo 2018 Ore 17.00 - GLI EVANGELIARI PREZIOSI 2018-03-21 09:23:59

Sabato 24 marzo 2018


Ore 17.00  


GLI EVANGELIARI PREZIOSI


Intervengono


Gaetano Calcaterra


Presidente SIPBC  Onlus - Sezione regionale Veneto 


Alberto Bordignon


Socio SIPBC  Onlus - Sezione regionale Veneto


 


 



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming

Martedì 27 marzo 2018 ore 18.00 - LA FINANZA COMPORTAMENTALE: Come la mente influenza le scelte dei risparmiatori2018-03-26 07:33:35

Martedì 27 marzo 2018


ore 18.00


 


2° incontro del ciclo


I salotti Finanziari a Verona


Incontri informativi su Finanza, Mercati e Pianificazione Finanziaria



LA FINANZA COMPORTAMENTALE


 Come la mente influenza le scelte dei risparmiatori



Intervengono 


Alessandro Rupiani


Consulente Finanziario – Docente di Economia, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano


 


Matteo Antonelli


Consulente Finanziario


 


 




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Mercoledì 28 marzo 2018 ore 18.30 - "Presentimenti d'amore" fremiti e brezze del linguaggio poetico nelle Melodie del primo Novecento2018-03-26 07:44:24

Mercoledì 28 marzo 2018


ore 18.30



"Presentimenti d'amore"


 fremiti e brezze del linguaggio poetico nelle Melodie del primo Novecento


                                                                                                                                                                                         


Interpretano le liriche


Maria Tenca


Soprano


Pietro Lio


Pianoforte


Musiche di Giacomo Orefice, Francesco Paolo Tosti, Ottorino Respighi, Pietro Cimara, Riccardo Zandonai, Nino Rota



Presentazione musicologico-letteraria


Luisa Zecchinelli



Introduce


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria


Federico Gianello


Presidente della Steinway Society



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 29 marzo 2018 ore 17.00 - Fiscalità, amministrazione, sanità pubblica del Comune di Verona (XIII – XVIII sec.)2018-03-26 09:53:21

Giovedì 29 marzo 2018


ore 17.00 



III incontro del ciclo di lezioni


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


 


Fiscalità, amministrazione, sanità pubblica del  


Comune di Verona (XIII – XVIII sec.)


  


Relatori


Gian Maria Varanini


Docente di Storia Medioevale, Università di Verona


Marina Garbellotti


Docente di Storia Moderna, Università di Verona


 


Presentazione del ciclo di lezioni


Gian Paolo Romagnani


Direttore del Dipartimento di Culture e Cviltà, Università di Verona 


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Mercoledì 4 aprile ore 17.00 - Presentazione del libro di Leonardo Gandini “Fuori di sé. Identità fluide nel cinema contemporaneo” (Bulzoni editore)2018-03-29 16:04:51

Mercoledì 4 aprile


ore 17.00


 


Presentazione del libro di


Leonardo Gandini


 


“Fuori di sé. Identità fluide nel cinema contemporaneo”


(Bulzoni editore)



Introduce


 


Lorenzo Reggiani


Commissario della Società Letteraria di Verona



Intervengono


 


Nicola Pasqualicchio


Università di Verona



Alberto Scandola


Università di Verona



Leonardo Gandini


Università di Modena e Reggio Emilia


 


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 5 aprile 2018 ore 18.00 - BITCOIN E MONETE DIGITALI: MITO E REALTÀ2018-03-29 16:20:38

Giovedì 5 aprile 2018


ore 18.00


 


Replica del 1° incontro del ciclo


I salotti Finanziari a Verona


Incontri informativi su Finanza, Mercati e Pianificazione Finanziaria



BITCOIN E MONETE DIGITALI


MITO E REALTÀ


 


Intervengono


 


Alessandro Rupiani


Consulente Finanziario – Docente di Economia, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano


 


Matteo Antonelli


Consulente Finanziario


 


 




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 6 Aprile 2018 Ore 17.00 - Concerto organizzato da Steinway Society2018-04-05 07:16:53

Venerdì 6 Aprile 2018


Ore 17.00


MIRANDA MANNUCCI


Violino


  NICCOLÒ SPOLETTINI



Pianoforte



Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)


Sonata per violino e pianoforte K 380


In Mi bemolle maggiore


Allegro, Andante con moto, Rondeau, Allegro


 


Niccolò Paganini (1782-1840)


Due capricci per violino solo n. 14 e n.24



Edvard Grieg (1843-1907)


Sonata per violino e pianoforte n.1 op. 26


In Sol minore


Allegro con brio, Allegretto quasi Andantino


Allegro molto vivace


 


Henryk Wieniawski (1835-1880)


Polonaise de Concert op.4




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 9 aprile 2018 Ore 17.00 - “Pearl Harbor (Hawaii, U.S.A.), Omaha Beach (Normandia, FRANCIA), Washington (U.S.A.). Luoghi della Memoria”2018-04-05 07:24:25

Lunedì 9 aprile 2018


Ore 17.00


 


 Pearl Harbor (Hawaii, U.S.A.), Omaha Beach (Normandia, FRANCIA), Washington (U.S.A.).


Luoghi della Memoria



Relatrice


 Micol Rebecca Olivieri


Archietetto


 


Introduce


Otello Pozzi


Presidente dell’Associazione Italia - Stati Uniti d’America di Verona



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Mercoledì 11 aprile ore 17.00 - IL NOSTRO ‘68. Testimonianze di ventenni di allora2018-04-06 17:34:12

 


Mercoledì 11 aprile


ore 17.00


 


IL NOSTRO ‘68


Testimonianze di ventenni di allora:



Studiare sociologia a Trento nel ‘68


“Sintesi”, un film in 8 mm


“Il Sabba”, evoluzione di un giornale studentesco tra il 1963 e il 1968



Introduce


 


Maurizio Marino


Vicepresidente della Società Letteraria


 


Intervengono


 


Maurizio Carbognin


Sociologo


 


Lorenzo Reggiani


Giornalista


 


Alberto Sala


Ingegnere e pubblicista




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/




Giovedì 12 Aprile 2018 ore 17.00 - Verona napoleonica: una città divisa in due2018-04-09 15:21:15

Giovedì 12 Aprile 2018


ore 17.00 


 


IV incontro del ciclo di lezioni


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


  

Verona napoleonica: una città divisa in due


 

Relatore


Gian Paolo Romagnani


Direttore del Dipartimento di Culture e Cviltà, Università di Verona


 


Presentazione del ciclo di lezioni


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/



 


Venerdì 13 Aprile 2018 Ore 19 CONCERTO DEL DUO “MARTA Y MICÒ”2018-04-10 15:45:35

Venerdì 13 Aprile 2018


Ore 19



CONCERTO DEL DUO “MARTA Y MICÒ"




 


Interpretano


José María Micó


Poeta, Musicista, Traduttore


Marta Boldú


Cantante e Filologa


 


La música es el sueño de la pasión humana, y genera versos en todas las lenguas del mundo. Siempre he escrito mis poemas pensando que debían ser ante todo melodías de palabras.”


José María Micó




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 13 Aprile 2018 Ore 17.00- Concerto per Pianoforte: EDOARDO ISOLANI2018-04-10 15:49:30

Venerdì 13 Aprile 2018


Ore 17.00



EDOARDO ISOLANI



Pianoforte



Ludwig van Beethoven (1770-1827)


Sonata op.111


Maestoso - Allegro con brio e appassionato


Arietta - Adagio molto semplice cantabile


 


Sergej Rachmaninov (1873-1943)


Variazioni su un tema di Corelli op. 42






Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 16 aprile 2018 Ore 17.00 Il contributo italiano alla costruzione della società americana 2018-04-13 17:50:06

Lunedì 16 aprile 2018


Ore 17.00


 

 Il contributo italiano alla costruzione


della società americana



Relatore


 


Riccardo Giumelli


Docente di sociologia dei processi culturali presso l’Università di Verona,


nonché editorialista di “La Voce di New York”


 


Introduce


 


Otello Pozzi


Presidente dell’Associazione Italia - Stati Uniti d’America di Verona




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/



 

Giovedì 19 Aprile 2018 ore 17.00 - Maurice Ravel "monodista" d'avanguardia2018-04-13 17:51:22

Giovedì 19 Aprile 2018


ore 17.00


Il Golfo Mistico


In collaborazione con il Fondo Musicale Peter Maag



Maurice Ravel


"monodista" d'avanguardia


Relatore


M° Nicola Guerini


Direttore d'orchestra e Presidente del Fondo Peter Maag


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Martedì 17 Aprile Ore 17.30 CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: L’ITALIA DEL PIAVE2018-04-13 18:10:27

Martedì 17 Aprile


Ore 17.30


 


CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA


La guerra degli italiani (quarto ciclo)


L’anno della vittoria



L’ITALIA DEL PIAVE


Relatore


Daniele Ceschin


Storico





Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Mercoledì 18 aprile Ore 18.30 Presentazione del libro IL SABBA INTORNO A ISRAELE Fenomenologia di una demonizzazione2018-04-16 09:56:03

Mercoledì 18 aprile


Ore 18.30


Presentazione del libro


IL SABBA INTORNO A ISRAELE


Fenomenologia di una demonizzazione


di Niram Ferretti (Editore LINDAU)



Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Claudio Sottocasa


Presidente Sez. Veronese Associazione Italia-Israele


Intervengono


Niram Ferretti


Autore, ricercatore e saggista


Alessandro Litta Modignani


Presidente dell’Unione di Associazioni pro Israele (UDAI) e Giornalista



Società Letteraria di Verona, p.tta scalette Rubiani, 1 – info tel. 045595949


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Venerdì 20 Aprile 2018 Ore 17.00 - Concerto per Pianoforte: MADDALENA GIACOPUZZI 2018-04-18 14:17:31

Venerdì 20 Aprile 2018


Ore 17.00


 

MADDALENA GIACOPUZZI


Pianoforte


 


François Couperin (1668-1733)


Le carillon de Cytère


Le tic-tic-choc


Fryederyk Chopin (1810 -1849)


Sonata n.3, op. 58


Allegro maestoso


Scherzo: Molto vivace (Mi bemolle maggiore)


Largo (Si maggiore)


Finale: Presto, non tanto. Agitato


Claude Debussy (1862 – 1918)


Deux arabesques


Prélude n.70 vol. II “La terrasse des audiences du clair de lune”


L’isle joyeuse




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Sabato 21 Aprile Ore 17.00 - presentazione del libro “VESTIGIOS DE POSTUMIA”2018-04-20 17:13:39

Sabato 21 Aprile


Ore 17.00


 


                                                                                                                        


In occasione della giornata mondiale del libro


V Sant Jordi       


 


 


Susana Benavente Ferrera


presenta


 


Il libro di


María Paola González Sepúlveda


 


“VESTIGIOS DE POSTUMIA”


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 23 Aprile - ore 18.00 LA POESIA AL DI LA' DEL TEMPO Un eterno presente _ Tre voci per indagare testi poetici nella Bibbia e nella letteratura2018-04-23 08:43:04

Lunedì 23 Aprile 


ore 18.00


LA POESIA AL DI LA' DEL TEMPO


Un eterno presente


________________


Tre voci per indagare testi poetici nella Bibbia e nella letteratura


Intervengono:


Ernesto Guidorizzi


Docente


Mons. Giancarlo Grandis


Teologo


Mons. Martino Signoretto


Biblista


Modera:


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 27 Aprile ore 17.30 - Presentazione del libro di Fernando Bandini - "Tutte le poesie"2018-04-23 09:09:55

Venerdì 27 Aprile


ore 17.30


 

Presentazione del libro di Fernando Bandini


 Tutte le poesie




Introducono


 Erasmo Leso


Università di Verona


 Arnaldo Soldani


Università di Verona



Intervengono


 


Lorenzo Renzi


Università di Padova


Giuseppe Sandrini


Università di Verona 


Rodolfo Zucco


Università di Udine


 


 



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Sabato 28 aprile ore 17.00 Conversazione di Enrico de Angelis Sulle canzoni del ʼ682018-04-26 14:37:15

Sabato 28 aprile



ore 17.00 



Conversazione


di Enrico de Angelis


Sulle canzoni del ʼ68


  


con proiezione di video storici originali


 


 


in collaborazione con la Fondazione Aida


 


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Mercoledì 2 Maggio 2018 ore 18.00 - “LE BOLLE SPECULATIVE” come riconoscerle, come difendersi 2018-04-27 17:11:02

Mercoledì 2 Maggio 2018


ore 18.00


 


I salotti Finanziari a Verona


Incontri informativi su Finanza, Mercati e Pianificazione Finanziaria



“LE BOLLE SPECULATIVE” 


come riconoscerle, come difendersi   


 


Intervengono


Alessandro Rupiani


Consulente Finanziario – Docente di Economia, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano


 


Matteo Antonelli


Consulente Finanziario


 


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 3 Maggio Ore 18.00 - Proiezione del film GHORA La Danza degli Dei2018-04-30 08:03:32

Giovedì 3 Maggio


Ore 18.00


Proiezione del film


GHORA


La Danza degli Dei



Introdurranno la proiezione con alcuni cenni sul culto della Dea in India


Irene Majo Garigliano


Autrice del docu-film Ghora


Guido Zanderigo


Presidente della Venetian Academy of Indian Studies






Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 4 Maggio Ore 17.30 - LA GUERRA NEI FILMATI “DAL VERO”2018-04-30 14:07:26

Venerdì 4 Maggio


Ore 17.30


 


CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA


La guerra degli italiani (quarto ciclo)


L’anno della vittoria



LA GUERRA NEI FILMATI “DAL VERO”


Relatore


Giuseppe Ghigi


Critico Cinematografico



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Sabato 5 Maggio 2018 Ore 17.00 - Concerto in collaborazione con Orchestra da Camera di Mantova2018-04-30 14:13:27  

Sabato 5 Maggio 2018


Ore 17.00


Allievi della Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma


 

 Matteo Bovo


Violino


Lucija Majstorović


Pianoforte




Sergej Prokofiev (1891 – 1953)

Sonata per violino e pianoforte n. 2 in Re maggiore, op. 94 bis

Moderato 

Presto 

Andante 

Allegro con brio 

  Matteo Bovo


Violino


  Lucija Majstorović


Pianoforte


Ludovica Rana


Violoncello




Antonin Dvořák (1841 – 1904)

Trio per archi e pianoforte n. 3 in Fa minore, op. 65

Allegro ma non troppo 

Allegretto grazioso – Meno mosso 

Poco adagio 

Finale. Allegro con brio 

 

Concerto in collaborazione con Orchestra da Camera di Mantova



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 7 Maggio Ore 17.30 - LE RAGIONI DI UNA VITTORIA: VITTORIO VENETO (Ottobre – Novembre 1918)2018-05-04 16:39:39

Lunedì 7 Maggio


Ore 17.30


 


CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA


La guerra degli italiani (quarto ciclo)


L’anno della vittoria



LE RAGIONI DI UNA VITTORIA:


VITTORIO VENETO (Ottobre – Novembre 1918)


 


Relatore


Paolo Pozzato


Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Vicenza



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Mercoledì 9 maggio 2018 - Ore 18.00 presentazione del libro Calamandrei. Biografia morale e intellettuale di un grande protagonista della nostra storia2018-05-04 16:41:45

Mercoledì 9 maggio 2018 - Ore 18.00


 


presentazione del libro



Calamandrei. Biografia morale e intellettuale


di un grande protagonista della nostra storia


di Alessandro Galante Garrone



Prefazione di Silvia Calamandrei


Introduzione di Francesco Moroni


Effepi Libri 2018


 


Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona 


Bartolomeo Costantini


Magistrato, già Procuratore presso il Tribunale militare di Verona



Dialoga


con l’autore dell’introduzione Francesco Moroni


 

Piero Calamandrei (1889-1956) è stato uno dei maggiori intellettuali italiani del Novecento.

Giurista, storico, scrittore e politico, fece parte dell’Assemblea Costituente come rappresentate del Partito d’Azione, contribuendo alla stesura dei più importanti articoli della Costituzione. Il libro, pubblicato per prima volta nel 1987, ne ripercorre la biografia intellettuale, tra i libri scritti (fra tutti il celebre Elogio dei giudici scritto da un avvocato), la fondazione della rivista Il Ponte, l’analisi del diario, dell’epistolario e dei discorsi parlamentari, l’opera di docente universitario e avvocato che seppe coniugare rigore giuridico e passione civile, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione.

Rispetto alla prima edizione, il volume è arricchito da una prefazione di Silvia Calamandrei, nipote di Piero, e da una dotta e appassionata introduzione dell’avvocato e scrittore Francesco Moroni, che sottolinea la costante attualità degli scritti giuridici, politici e letterari di Calamandrei, continuamente ristampati in Italia e all’estero.

 


 


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


 https://www.societaletteraria.it/streaming/


Giovedì 10 Maggio 2018 ore 17.00 – Verona italiana nel Regno Lombardo – Veneto2018-05-04 16:46:57

Giovedì 10 Maggio 2018


ore 17.00 


 


IV incontro del ciclo di lezioni


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


 


            


Verona italiana nel Regno Lombardo – Veneto


 


Relatore


Gian Paolo Romagnani


Direttore del Dipartimento di Culture e Cviltà, Università di Verona



Presentazione del ciclo di lezioni


 


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Venerdì 11 maggio ore 17.30 “Cara beltà” Incontri di letteratura e musica tra Otto e Novecento2018-05-04 16:52:57

Venerdì 11 maggio


ore 17.30


 


“Cara beltà”


Incontri di letteratura e musica tra Otto e Novecento


(seconda edizione)


Progetto del Liceo “Carlo Montanari” a cura di Carlo Bortolozzo e Paola Minuz


 

Saluti istituzionali


 


Matteo Sansone


 Dirigente Liceo “C. Montanari”


 


Lidia Marcazzan


Dirigente “IC 9 Valdonega”


 

Intervengono


 


Ernesto Guidorizzi


Docente di Teoria della letteratura, Ca’ Foscari Venezia


“La natura, l’infinito e la poesia”


 


Carlo Bortolozzo


Docente di Lettere, Liceo Montanari e saggista


 “Al chiaro di luna: Quasimodo interpreta Saffo”


 

Paola Minuz Docente di Storia della Musica e Pianoforte, Liceo Montanari


Maria Martinati Docente di Violino, Liceo Montanari


Ascoltare il passato, interpretare il futuro”


 


Musiche di


C. M. von Weber, D. Scarlatti, E. Satie, F. Harker, C. Chaminade,


 


Premiazione ed esecuzione dei brani dei vincitori


del Primo Concorso di Composizione di Musica Corale del Liceo “Carlo Montanari”


 

Coro Liceo Montanari diretto da Maria Martinati


pianista accompagnatore Sara Silingardi docente di pianoforte, Liceo Montanari




 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 14 maggio 2018 Ore 17.00 Gli anni trenta negli Stati Uniti d’America tra storia e cultura 2018-05-10 17:08:03

Lunedì 14 maggio 2018


Ore 17.00


 


Gli anni trenta negli Stati Uniti d’America


tra storia e cultura


 


Relatrice


 Mirella Leone


Già docente di filosofia e storia nel Liceo Classico Scipione Maffei di Verona,


scrittrice e conferenziera


 


Introduce


Otello Pozzi


Presidente dell’Associazione Italia - Stati Uniti d’America di Verona



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Mercoledì 16 Maggio Ore 17.30 - UN LABORATORIO SU UN IMMENSO CIMITERO La conferenza di Parigi e i Trattati di Pace (1919)2018-05-14 07:52:14

Mercoledì 16 Maggio


Ore 17.30


 


CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA


La guerra degli italiani (quarto ciclo)


L’anno della vittoria



UN LABORATORIO SU UN IMMENSO CIMITERO


La conferenza di Parigi e i Trattati di Pace (1919)


 


Relatore


Giovanni Bernardini


Istituto Universitario Europeo di Firenze



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 17 Maggio Ore 17.00 - Il Golfo Mistico: Tristan e Isolde. Il canto della notte2018-05-14 07:56:59

Giovedì 17 Maggio


Ore 17.00


In collaborazione con il Fondo Musicale Peter Maag


Il Golfo Mistico


Tristan e Isolde


il canto della notte


Relatori


Adele Boghetich


Musicologa e Autrice del volume


Nicola Guerini


Direttore d'Orchestra e presidente del Fondo Musicale Peter Maag


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Sabato 19 Maggio 2018 Ore 17.00 - Concerto Allievi della Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma2018-05-14 08:00:09

Sabato 19 Maggio 2018


Ore 17.00


Allievi della Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma


                                                             

QUARTETTO GUADAGNINI


Vincitore del Premio Farulli al XXIII Premio Abbiati


   Fabrizio Zoffoli


Violino


Alessandra Cefaliello


Violoncello


Cristina Papini


Violino


Matteo Rocchi


Viola



Cesare Pezzi


Pianoforte


 





Johannes Brahms (1833 – 1897)

Quintetto per archi e pianoforte in Fa minore, op.34

Allegro non troppo

Andante, un poco Adagio

Scherzo. Allegro – Trio

Finale. Poco sostenuto – Allegro non troppo

 

Concerto in collaborazione con Orchestra da Camera di Mantova


Con il contributo dei dieci Rotary Club della Provincia di Verona


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 21 Maggio Ore 17.30 - LA RISTAMPA ANASTATICA DEL LIBRO “VERSI IN VERNACOLO”2018-05-17 17:21:20

Lunedì 21 Maggio


Ore 17.30



Il Lions Club Verona Catullo


presenta


 


LA RISTAMPA ANASTATICA DEL LIBRO


“VERSI IN VERNACOLO”


di Giovanni Veronesi,


dimenticato poeta veronese di fine ‘800


 


che sarà donato alle biblioteche Comunali della Provincia di Verona


 


Saluti



Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona



Intervengono



Gianmarco Sciacchero


Presidente Lions Club Verona Catullo



Francesca Briani


Assessore alla Cultura Comune di Verona



Stefano Quaglia


Provveditore emerito agli Studi di Verona


 


 


Lettura di alcune poesie tratte dal Libro



Saranno in vendita dei volumi, il cui ricavato verrà devoluto per l’acquisto di un bastone elettronico per non vedenti (B.E.L.).



                   con il patrocinio del Comune di Verona





                                    Ingresso libero fino ad esaurimento posti


                                             La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


                                            https://www.societaletteraria.it/streaming/


Mercoledì 23 maggio 2018 Ore 17.00 - Ritratto di Signora. La figura femminile nell’Ottocento Americano2018-05-17 17:23:52

Mercoledì 23 maggio 2018


Ore 17.00


 


Ritratto di Signora


La figura femminile nell’Ottocento Americano tra pittura, cinema, letteratura e musica


 

Relatori


 


Sabrina Baldanza


storica dell’arte moderna e contemporanea


 


Mario Guidorizzi


 regista, scrittore e critico cinematografico


 


Introduce


 


Otello Pozzi


Presidente dell’Associazione Italia - Stati Uniti d’America di Verona



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Mercoledì 23 Maggio ore 19.00 - "MISTER AMARONE. UN UOMO E UN VINO DAL VENETO AL MONDO"2018-05-21 16:33:13

Mercoledì 23 Maggio


ore 19.00



Kate Singleton 


Presenta il libro


MISTER AMARONE


UN UOMO E UN VINO DAL VENETO AL MONDO



Interviene


Sandro Boscaini


Presidente Masi Agricola


Modera 


Mario Puliero


Direttore Telearena



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Sabato 26 Maggio 2018 Ore 17.00 - Concerto degli Allievi della Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma2018-05-23 07:55:11

Sabato 26 Maggio 2018


Ore 17.00


Allievi della Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma



  Sofia Gelsomini


Violino


Alberto Tessarotto


Pianoforte


 


Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Sonata per violino e pianoforte n. 7

In Do minore, op. 30, n.2

Allegro con brio

           Adagio cantabile

           Scherzo. Allegro

           Finale. Allegro

 

Matteo Bovo


Violino


Ludovica Rana


Violoncello


Lucija Majstorović


Pianoforte


 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Trio per archi e pianoforte

In Mi bemolle maggiore, op. 70, n.2

           Poco sostenuto – Allegro, ma non troppo

           Allegretto

          Allegretto ma non troppo

          Finale. Allegro

Concerto in collaborazione con Orchestra da Camera di Mantova





Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Lunedì 28 maggio Ore 18.00 - Malinconia, depressione, male di vivere. Un percorso dai classici alle neuroscienze2018-05-25 16:17:14

Lunedì 28 maggio


Ore 18.00



Malinconia, depressione, male di vivere.


Un percorso dai classici alle neuroscienze

Presentazione del volume di


Donatella Puliga


“La depressione è una dea. I Romani e il male oscuro” (Ed. Il Mulino, 2017)


Intervengono


 


Giovanna De Finis


Docente di lettere classiche presso l'Educandato Statale “Agli Angeli”


 


Simone Pernigo


Psychologist, Ph. D in Neuroscience.



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Martedì 29 Maggio Ore 17.30 - LE RAGIONI DI UNA VITTORIA: VITTORIO VENETO (Ottobre – Novembre 1918)2018-05-25 16:18:26

Martedì 29 Maggio


Ore 17.30


 


CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA


La guerra degli italiani (quarto ciclo)


L’anno della vittoria



LE RAGIONI DI UNA VITTORIA:


VITTORIO VENETO (Ottobre – Novembre 1918)


 


Relatore


Paolo Pozzato


Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Vicenza





Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


Mercoledì 6 Giugno 2018 ore 18.00 - “GESTIRE E PIANIFICARE L’ECONOMIA FAMILIARE” Per scelta, non per caso2018-06-04 16:00:14

Mercoledì 6 Giugno 2018


ore 18.00


 


I salotti Finanziari a Verona


Incontri informativi su Finanza, Mercati e Pianificazione Finanziaria



“GESTIRE E PIANIFICARE L’ECONOMIA FAMILIARE” 


Per scelta, non per caso


 


Intervengono


Alessandro Rupiani


Consulente Finanziario – Docente di Economia, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano


 


Matteo Antonelli


Consulente Finanziario


 


 


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Giovedì 7 giugno 2018 ore 18:30 - Vino e Cinema. Una storia d’Amore2018-06-04 16:04:36

Giovedì 7 giugno 


ore 18:30


Vino e Cinema. Una storia d’Amore


Relatore


Massimo Zanichelli
docente di cinema e wine writer


Moderatrice


Mariangela Bonfanti


giornalista


Saluti introduttivi


Alessandra Boscaini


Delegata Veneto Associazione Donne del Vino


Daniela Brunelli


Presidente Società Letteraria di Verona



Seguirà cocktail offerto dalle Donne del Vino Delegazione Veneto



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/



Venerdì 8 Giugno ore 17.00 - CURE PALLIATIVE E LA LEGGE SULLE SCELTE DI FINE VITA2018-06-04 16:11:05

Venerdì 8 Giugno


ore 17.00



CURE PALLIATIVE E LA LEGGE SULLE SCELTE DI FINE VITA



Intervengono


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Massimo Gastaldo


Medico Palliativista c/o Hospice San Giuseppe, Marzana (VR) e Presidente Ass. ADO


Giuseppe Moretto


Neurologo, Verona


Federica Bortolotti


MD, PhD, Istituto Medicina Legale, Università di Verona


Kathrin Ohnsorge


PhD, Filosofa/Bioeticista, Università degli Studi di Padova, Associazione ADO



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/

Mercoledì 13 Giugno Ore 17.00 - SEGNI E TESTIMONIANZE TEMPLARI2018-06-11 14:01:19

Mercoledì 13 Giugno


Ore 17.00


 


SEGNI E TESTIMONIANZE TEMPLARI


 


Intervengono












Luigi Pellini


“PRESENZE TEMPLARI A VERONA”


 


Luigi Scapini


“LA PITTURA DEI TEMPLARI”


 


Matteo Galli


“ISTITUTI GIURIDICI DEI TEMPLARI”


 



 


 


Gabriel Maria Sala


“I COLORI DELL’ARALDICA”


 


Emanuela Chiavarelli


“I SIMBOLI TEMPLARI”


 




Moderatore


Alessandro Rupiani


 Docente di Economia, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano


 






Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


 
Giovedì 14 Giugno ore 17.00 Giovanni Belzoni "Alla scoperta dell'Egitto perduto"2018-06-12 16:16:18

Giovedì 14 Giugno


ore 17.00




Giovanni Belzoni


"Alla scoperta dell'Egitto perduto"


di Alberto Siliotti (Geodia - 2017)


 

 Presenta l'autore


Alberto Siliotti


specialista dell'Egitto Antico



Dialoga con l'autore


Luigi Licci


specialista dei libri di viaggio



Interventi musicali


Luana Struppa


Pianista


 


Musiche di Fryderyk Chopin


 

 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming


https://www.societaletteraria.it/streaming/


ANNULLATA!!!!!!!!!!!!!Lunedì 17 settembre 2018, ore 17.00 - Presentazione del libro "Una rivoluzione positiva" Conversazioni con Elena Marinucci2018-09-14 15:02:22

Giovedì 20 Settembre 2018 ore 17.00 - I ceti dirigenti della Verona Italiana (1866 - 1914)2018-09-14 17:00:13

Giovedì 20 Settembre 2018


ore 17.00 


 


VI incontro del ciclo di lezioni

oggi


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


 

I ceti dirigenti della Verona Italiana (1866 - 1914)


 

Relatore


Renato Camurri


Professore di Storia Contemporanea – Università di Verona


  


Presentazione del ciclo di lezioni 


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/



 



 


 


 

Lunedì 24 Settembre 2018 Ore 18.00 Presentazione del libro di Raphaella Angeri “Una bambina da salvare”2018-09-21 16:47:17

Lunedì 24 Settembre 2018


Ore 18.00


Presentazione del libro di  Raphaella Angeri


“Una bambina da salvare”


Tratto da una storia vera


Il coraggio di una donna contro l’orrore della pedofilia


Edizioni Il Rio


                                                                                                                                                         


Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Intervengono


Carlo Bortolozzo


Commissione Scientifico Letteraria (Società Letteraria di Verona)


Fabrizio Varalta


   Psicologo, Psicoterapeuta





Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta


audio-video streaming e  Facebook


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Martedì 25 Settembre ore 17.00 - Il Golfo Mistico - LENNY, omaggio a Leonard Bernstein nel Centenario dalla nascita2018-09-21 16:54:17

Martedì 25 Settembre 2018


ore 17.00


La Società Letteraria in collaborazione con il Fondo Musicale Peter Maag


presentano



Lenny


Omaggio a Leonard Bernstein nel Centenario dalla nascita


Relatore


Nicola Guerini


Direttore d'orchestra e Presidente del Fondo Musicale Peter Maag



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta


audio-video streaming e Facebook


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Sabato 6 Ottobre 2018 Ore 17.00 - concerto ANTONIO ALESSANDRI2018-10-04 16:42:28

Sabato 6 Ottobre 2018


Ore 17.00


 

ANTONIO ALESSANDRI


Primo classificato cat. C e vincitore assoluto del Concorso Steinway 2018


Pianoforte


 


 


                                                 

J. S. BACH


Aria Variata alla maniera italiana BWV 989


 L. van BEETHOVEN


Sonata in Sol Maggiore op.14 n. 2


                                                       


S. PROKOFIEV


 Visions Fugitives op. 22


                                                   


C. DEBUSSY


Children’s Corner



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Il concerto sarà trasmesso in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Lunedì 8 ottobre 2018 ore 17.00 - Tullio Serafin il "Maestro dell'Arena" 2018-10-04 16:48:48

Lunedì 8 ottobre 2018


ore 17.00



Tullio Serafin il "Maestro dell'Arena"


Omaggio a Tullio Serafin per i 50 anni dalla morte


Relatore


Nicola Guerini


Direttore d'orchestra e Presidente del Fondo Musicale Peter Maag


Nicla Sguotti


Musicologa




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Mercoledì 10 ottobre 2018 ore 18.00 - Presentazione del libro di Claudio Vercelli ISRAELE 70 ANNI Nascita di una nazione2018-10-04 16:53:52

Mercoledì 10 ottobre 2018


0re 18.00



Presentazione del libro di Claudio Vercelli


ISRAELE 70 ANNI


Nascita di una nazione




Saluti 


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Claudio Sottocasa


Presidente Ass. Italia Israele, sezione Verona



Ne discutono con l’Autore 


Giorgio Anselmi


Presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo


Bruno Carmi


già Presidente della Comunità Ebraica veronese




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming e su Facebook


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Giovedì 11 Ottobre 2018 ore 17.30 - Presentazione della raccolta di poesia di Roberto Capuzzo "Senza vera regola"2018-10-09 16:45:53

Giovedì 11 Ottobre 2018


ore 17.30



Presentazione della raccolta di poesia di


Roberto Capuzzo


Senza vera regola


e opere di


Carlo Guarienti


Sparire...apparire



Introduce


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Dialoga con l'autore


Stefano Guglielmin


Poeta e saggista


Intervento musicale (musiche di Ravel, Bach, Debussy)


Charlotte Lootgieter, pianoforte


Marco Ariani, violoncello




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmesso in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Sabato 13 Ottobre 2018 Ore 17.00 - "Young Talent in Concert"2018-10-11 17:53:39

Sabato 13 Ottobre 2018


Ore 17.00


 

LEONARDO MERLINI


Secondo classificato cat. D al concorso Steinway 2018


Pianoforte


 


F. LISZT: da “Années  de pèlerinage - Deuxième annèe: Italie"


 I.    Sposalizio



    II.    Il pensieroso


                                                                            III.    “Après une lecture de Dante”, Fantasia quasi Sonata



FRYDERYK CHOPIN


Scherzo n. 3 op. 39


ISAAC ALBENIZ


 Rapsodia Cubana



GEORGE GERSHWIN


Rapsodia in blu



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Il concerto sarà trasmesso in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Lunedì 15 ottobre 2018, ore 18.00 - Progetto "Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero"2018-10-11 17:59:01



Lunedì 15 Ottobre 2018


ore 18.00


     







Discussione su un passo di Erodoto:


Monarchia, Oligarchia, Democrazia




Relatore


Stefano Quaglia





Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Martedì 16 Ottobre 2018 Ore 18.00 Verona fra poesia e paesaggio2018-10-11 18:00:33

Martedì 16 Ottobre 2018


Ore 18.00


 


Verona fra poesia e paesaggio


L’Assessore alla Cultura Avv. Francesca Briani e l’Assessore all’Urbanistica Ing. Ilaria Segala


Parleranno degli interventi culturali ed urbanistici nella Città di Verona



Coordinano il pomeriggio


Ernesto Guidorizzi


Giorgio Massignan


 


Presiede


Daniela Brunelli


 


 



Mai come oggi la cultura e l’urbanistica si fanno sentire quali necessità per una vita civile.


La storia antica di Verona, la sua tradizione poetica e le sue bellezze architettoniche domandano una politica sempre più sensibile a tali istanze










Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Mercoledì 17 Ottobre Ore 17.00 RAGAZZE E RAGAZZI DEGLI ANNI ‘60 nei film 8mm di Lorenzo Reggiani2018-10-11 18:01:47

Mercoledì 17 Ottobre


Ore 17.00


 


 


RAGAZZE E RAGAZZI DEGLI ANNI ‘60


nei film 8mm di Lorenzo Reggiani




Intervengono


 


Mario Guidorizzi


Regista, Storico e critico del cinema


Lorenzo Reggiani


Giornalista, membro del Consiglio di Conservazione della Società Letteraria


Alberto Sala


Pubblicista, Socio della Società Letteraria



Seguirà la proiezione dei film







Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Giovedì 18 Ottobre ore 16.30 Il patrimonio culturale: valore fondamentale dell'Unione europea e della Comunità internazionale2018-10-17 11:00:42

Giovedì 18 Ottobre


ore 16.30


Il patrimonio culturale: valore fondamentale dell'Unione europea


e della Comunità internazionale


Saluti


Francesca Briani


Assessore alla Cultura del Comune di Verona


Introduce


Ezio Peraro


Già Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Bucarest


Maria Caterina Baruffi


Ordinario di Diritto Internazionale Univ. degli Studi di Verona


Intervengono


Lauso Zagato


Univ. Ca' Foscari di Venezia


Isolde Quadranti


Centro di documentazione europea - Dip. di Scienze giuridiche Univ. Verona


La Musica delle radici


Ensemble Terra Mater


Francesca Rossi


Direttrice dei Musei Civici di Verona


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming e su Facebook


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Martedì 23 Ottobre Ore 17.30 Presentazione libro 26 aprile 1945 Una lunga scia di sangue tra Montorio, Ferrazze e San Martino Buon Albergo2018-10-22 07:06:27

Martedì 23 Ottobre


Ore 17.30


 


Presentazione libro


26 aprile 1945


Una lunga scia di sangue tra Montorio,


Ferrazze e San Martino Buon Albergo


Le ore più tragiche della guerra tra la ritirata tedesca e l’arrivo degli americani nell’est veronese ricostruite attraverso documenti e interviste ad oltre 80 testimoni.


Gli autori presentano il libro e la ricerca durata quattro anni che ha permesso inoltre l’individuazione del campo di concentramento allo sbocco tra la Valsquaranto e la Valpantena



Presiede


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria


Intervengono


Sergio Noto


Docente di Storia Economica, Università di Verona


Ivano Palmieri


Docente di Storia


Saranno presenti gli autori


Roberto Rubele, Gabriele Alloro, Cristian Albrigi


 

Società Letteraria di Verona, p.tta scalette Rubiani, 1 – info tel. 045595949


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming e su Facebook


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Giovedì 25 Ottobre 2018 ore 17.00 - Verona dalla Grande Guerra al fascismo 2018-10-22 07:10:18

Giovedì 25 Ottobre 2018


ore 17.00


 


VII incontro del ciclo di lezioni


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


 

 


Verona dalla Grande Guerra al fascismo


 

Relatori


Maurizio Zangarini


già professore di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Verona


Gianni Amaini


Già docente di Storia nei Licei


 


Presentazione del ciclo di lezioni


 Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona



 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Venerdì 26 ottobre ore 18 - Fruscio di sete, puntine di spillo. Sessant’anni e passa fra moda e dintorni 2018-10-22 07:14:43

Venerdì 26 ottobre


ore 18 


 


Fruscio di sete, puntine di spillo.


Sessant’anni e passa fra moda e dintorni


 


Incontro con


Maria Vittoria Alfonsi


Giornalista, scrittrice




 Intervengono


 


Maria Caterina Baruffi


Docente di Diritto internazionale, Direttrice del Centro di documentazione europea


e della Summer School Univr Fashion Week


 


Mariastella Margozzi


Storica dell’arte, Direttore del Polo museale della Puglia



Diego Rossetti


Presidente calzaturificio Fratelli Rossetti 




Saluti


 


Francesca Briani


Assessore alla cultura del Comune di Verona



Daniela Brunelli


Presidente della Società letteraria di Verona



La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/



Sabato 27 Ottobre 2018 Ore 17.00 - Concerto "Young Talents in Concert"2018-10-24 09:39:46

Sabato 27 Ottobre 2018


Ore 17.00


                                                

  VIRGINIA BENINI


Prima classificata cat. D al concorso Steinway 2018


Pianoforte



J. Haydn


Sonata Hob XVI:49


Allegro - Adagio e cantabile – Finale


 F. Chopin


Ballata n.2 in Fa op.38


S. Rachmaninov


Etude Tableaux op.33 n.1 e 4


S. Rachmaninov


Elegia op.3 n.1


 N. Medtner


Fairy Tale op.20 n.1


 S. Prokofiev


Sonata n.3 op.28



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Il concerto sarà trasmesso in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Lunedì 29 Ottobre ore 18.00 - Incontro di Geopolitica: Scenari geopolitici internazionali2018-10-24 09:40:06

Lunedì 29 Ottobre


ore 18.00


Progetto "Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero"


Incontro di Geopolitica:


Scenari geopolitici internazionali


Relatore


Stefano Verzè


Professore



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà strasmessa in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Martedì 30 ottobre ore 17.30 Presentazione del libro "La scena del perturbante. L'inquietudine fantastica nelle arti dello spettacolo"2018-10-29 08:32:50

Martedì 30 ottobre


ore 17.30



Presentazione del libro


"La scena del perturbante. L'inquietudine fantastica nelle arti dello spettacolo"


a cura di Monica Cristini e Nicola Pasqualicchio,


Scripta edizioni, 2018




Relatori


 


Vincenzo Borghetti


Università di Verona


 


Matteo Casari


Università di Bologna


 


Alessandro Tedeschi Turco


Storico del cinema


 


 


 


 


La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti      


Mercoledì 31 Ottobre Ore 17.00 - Presentazione del libro La Jacaranda fiorita2018-10-29 08:33:12

Mercoledì 31 Ottobre


Ore 17.00


Presentazione del libro


La Jacaranda fiorita


Di


Corrado Passi




 


Dialogherà con l’Autore


Alberto Zorzi


Avvocato


 

Sullo sfondo di un’Italia alle prese con il terrorismo dei primi anni Ottanta, Francesca, Sergio e Bryan, tre studenti universitari, si incontrano, poco più che ventenni, a Venezia. Nonostante le opinioni divergenti sull’attivismo politico, tra loro si instaura un profondo legame di amicizia e di affetto. Cape Town, Venezia e le Dolomiti, luoghi perennemente assediati dall’assalto delle forze naturali, costituiscono lo sfondo del romanzo, un paesaggio surreale dove i colori, la luce e le atmosfere mutano in continuazione, quasi fossero anch’essi immersi nei sogni evanescenti e nelle illusioni della giovinezza, l’età in cui la passione politica, l’arte, l’amore e l’amicizia confondono i loro confini e divengono un impulso alla vita che nemmeno un drammatico epilogo può interrompere.

 

Corrado Passi è nato a Cremona nel 1963. A quarant’anni ha deciso di abbandonare la professione medica e, cambiando radicalmente il corso della propria vita, si è trasferito in Sudafrica, dove ha fondato una società’ specializzata in viaggi culturali in Africa Australe. È appassionato di letteratura e si dedica alla scrittura da tre decenni; insegna scrittura creativa ed editing in Sudafrica. Ha scritto e pubblicato una Guida su Cape Town (“Cape Town dreaming”, Edizioni Polaris, 2017), il romanzo “Oltre la vita felice” (Edizioni Polaris,2017) ed il romanzo “La Jacaranda fiorita” (Edizioni Il Seme Bianco, 2018). Vive a Cape Town, South Africa.

 

La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


post_title post_date post_content
Sabato 3 novembre ore 17.30 Presentazione del Volume Trieste: una città-teatro per molteplici rappresentazioni Cronologia minima 2018-10-29 15:32:50

Sabato 3 novembre


ore 17.30 


 


Presentazione del Volume


 


Trieste: una città-teatro per molteplici rappresentazioni


Cronologia minima


 


Un saggio di Piero Pastorello


Con una raccolta iconografica curata da Andrea Casali


 (ed. Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, 2017)



Saluti


 


Francesca Briani


Assessore alla Cultura del Comune di Verona



Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona




 Dialogano con gli autori


 


Attilia Todeschini


Capo Delegazione FAI di Verona



Matteo Bernardelli


Giornalista




La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


 



Lunedì 5 Novembre Ore 17.00 - Presentazione del romanzo Clara Weber 2018-10-31 13:52:56

Lunedì 5 Novembre


Ore 17.00


 


Presentazione del romanzo


Clara Weber (Ed. QuiEdit)


di Salvatore Carachino



Letture di Paola Medina, Franca Corradini, Franco Cappa (compagnia la Barcaccia)





Interventi pianistici di


Arianna Castellani


primo premio cat. A (7 – 9 anni) al Concorso Steinway 2018



Musiche di


J. Sibelius, F. Chopin, C. Debussy, B. Bartok







La presentazione potrà essere seguita in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti      


    Società Letteraria di Verona, p.tta scalette Rubiani, 1 – info te. 045595949

Martedì 6 Novembre ore 17.30 Presentazione del libro UNA CITTA' DI RETROVIA Verona nella Grande Guerra (1914 - 1918)2018-10-31 13:58:46

Martedì 6 Novembre


ore 17.30



Presentazione del libro


UNA CITTA' DI RETROVIA


Verona nella Grande Guerra (1914 - 1918)


Introduce 


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Partecipano


Stefano Biguzzi


Presidente dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea


Emilio Franzina


Già docente di Storia contemporanea all'Università di Verona


Federico Melotto


Direttore dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea



La presentazione potrà essere seguita in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti      


  

Giovedì 8 Novembre Ore 17.00 - Presentazione del libro "L’apporto degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra"2018-11-05 11:43:46

Giovedì 8 Novembre


Ore 17.00


 


Presentazione del libro


L’apporto degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra


Atti del convegno Trieste, 8 maggio 2016, a cura di Rosanna Supino e Daniela Roccas, Torino, Silvio Zamorani editore 2017



Intervengono


Stefano Biguzzi


Storico e Presidente dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea


Rosanna Supino


Presidente AME


Giorgio Mortara


Vicepresidente UCEI


 


Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Celu Laufer


Presidente della Comunità Ebraica di Verona


 

 


La presentazione potrà essere seguita in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti      


  

Sabato 10 Novembre 2018 Ore 17.00 - Young talent in concert2018-11-09 18:45:01

Sabato 10 Novembre 2018


Ore 17.00


                                                

ALESSANDRO DIPAOLA


secondo classificato cat. C (11 – 13 anni) al  Concorso Steinway 2018


Pianoforte


 


JOHANN SEBASTIAN BACH: Preludio e Fuga BWV 875, dal secondo libro del


Clavicembalo ben temperato



LUDWIG van BEETHOVEN: Sonata op. 14 n. 1


- Allegro


- Allegretto


- Rondò, Allegro comodo



ROBERT SCHUMANN: Sonata op. 22


- Il più rapidamente possibile


- Andantino


- Scherzo


- Rondò, Presto



FELIX MENDELSSOHN - BARTHOLDY: Rondò Capriccioso


FRANZ LISZT: Valse Impromptu


ROBERT SCHUMANN: Variazioni Abegg op. 1


FRANZ  LISZT: Rapsodia Ungherese n. 15​​


SERGEJ RACHMANINOFF: Preludio op 23 n° 7


Lunedì 12 Novembre, ore 18.00 - Scenari geopolitici internazionali (Stefano Verzè)2018-11-09 18:46:34

Lunedì 12 Novembre


ore 18.00


Progetto "Viaggio tra storia, arte e pensiero"


Incontro di Geopolitica:


Scenari geopolitici internazionali


(Seconda parte)


Relatore


Stefano Verzè


Martedì 13 Novembre ore 17.00 - presentazione del libro "I giganti e gli uomini"2018-11-09 18:47:36

Martedì 13 Novembre


ore 17.00


 


 


Presentazione del libro di Arnaldo Ederle


 


“I giganti e gli uomini” (Lietocolle Ed.)


 


 


Relatori


 


Giulio Galetto


Critico Letterario


 


Michele Nigro


Critico Letterario


 


 



L’autore, che sarà presente, leggerà alcuni versi del libro e converserà con il pubblico




venerdì 16 Novembre - ore 17.30 - BUON COMPLEANNO VITTORE!2018-11-09 18:49:13

BUON COMPLEANNO VITTORE!


Vittore Bocchetta compie 100 anni


Sarà con noi venerdì 16 Novembre alle ore 17.30







Vittore Bocchetta, classe 1918, è uno degli ultimi testimoni del Novecento. Internato a Flössemburg e a Hersbruck, poi esule in Argentina, racconta la sua vita attraversata dalla Storia. E dalla bellezza, che lo ha salvato [Simonetta Fiori, Repubblica, 16 Ottobre 2018]







La presentazione potrà essere seguita in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti      


    Società Letteraria di Verona, p.tta scalette Rubiani, 1 – info te. 045595949

Sabato 17 Novembre 2018, ore 17.00 - Young talent in concert2018-11-16 17:40:48

 Sabato 17 Novembre


  Ore 17.00


 


RICCARDO MARTINELLI


pianoforte



Terzo classificato cat. D al Concorso Steinway 2018



J. S. BACH


Preludio e Fuga in Do minore BWV 848

L. van BEETHOVEN


Sonata op. 31 n° 3

F. CHOPIN


Polonaise op. 40 n° 1 e 2

F. CHOPIN


Etude op. 25 n° 1 e 2


Etude op. 10 n° 4

F. CHOPIN


Scherzo op. 20




                                                                                             







Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Il concerto sarà trasmesso in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Lunedì 19 Novembre 2018, ore 18.00 - La Memoria della Francia di fronte alla Shoah2018-11-16 17:43:41

Lunedì 19 Novembre


ore 18.00


Progetto "viaggio tra storia, arte e pensiero"


La memoria della francia di fronte alla Shoah:


Appunti dal Convegno Internazionale "pensare ed insegnare la Shoah"


VIII Edizione (Parigi 2018)


Relatori


Marta Pegoraro






Martedì 20 Novembre 2018 ore 17.30 - Dalla sindrome di Caporetto a una sindrome di Vittorio Veneto 2018-11-16 17:45:09

Martedì 20 Novembre 2018


ore 17.30


Dalla sindrome di Caporetto a una sindrome di Vittorio Veneto


 


Relatore


Mario Isnenghi


professore emerito dell’Università di Venezia e


presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea


Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Stefano Biguzzi


Presidente Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea


 

 

 

Mario Isnenghi, uno dei più autorevoli storici italiani, è professore emerito dell’Università di Venezia e presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Il mito della Grande guerra, Le guerre degli italiani, L’Italia in piazza, I luoghi della memoria, Breve storia d’Italia ad uso dei perplessi (e non), La tragedia necessaria. Da Caporetto all’Otto settembre, La Grande Guerra con Giorgio Rochat, Garibaldi fu ferito, Gli italiani in guerra. Conflitti identità memorie (direzione scientifica, 7 volumi), Storia d’Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società della spettacolo, Dieci lezioni sull’Italia contemporanea, Diario di un arcidiavolo, Ritorni di fiamma. Storie italiane, Oltre Caporetto. La memoria in cammino. Voci dai due fronti con Paolo Pozzato, I vinti di Vittorio Veneto con Paolo Pozzato.  

 

 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Giovedì 22 Novembre 2018 ore 17.00 - Verona nel dopoguerra: dalla ricostruzione al boom2018-11-16 18:00:24

Giovedì 22 Novembre 2018


ore 17.00 


 


VIII incontro del ciclo di lezioni


Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo


a Verona dal Medioevo al Novecento


 

        


Verona nel dopoguerra: dalla ricostruzione al boom


 

Relatori


Giancarlo Passigato


 


Presentazione del ciclo di lezioni


 


Silvano Zavetti


Presidente dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona


 

   


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Venerdì 23 Novembre 2018 ore 17.00 - Tullio Serafin Il custode del bel canto2018-11-20 18:04:11

Venerdì 23 Novembre 2018


ore 17.00



Tullio Serafin


Il custode del bel canto


Omaggio a Tullio Serafin per i 50 anni dalla morte



Relatori


Nicla Sguotti


autrice del volume


Nicola Guerini


Direttore d'Orchestra e Presidente del Fondo Musicale Peter Maag



Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Venerdì 23 Novembre 2018 ore 19.00 - Limes, Limitis I confini come spazio del viaggio2018-11-20 18:09:03

Venerdì 23 Novembre 2018


ore 19.00



Limes, Limitis


I confini come spazio del viaggio


Enrico Brizzi  racconta i suoi percorsi lungo le terre di mezzo



Conduce


Lorenzo Carpanè


Coordinatore Premio Itas del Libro di Montagna



 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

24 novembre 2018 Ore 11.00 - LA DIFESA DELLA TERRA E DELLA COMUNITÀ2018-11-22 17:55:47



24 novembre 2018


Ore 11.00 



LA DIFESA DELLA TERRA E DELLA COMUNITÀ:


INCONTRO con Eduin Mauricio Capaz Lectamo


Leader delle Comunità Indigene del Nord del Cauca


Finalista del premio nazionale 2018 per i Difensori dei diritti umani in Colombia 


Dialogano con lui:


Dott.ssa Isolde Quadranti,


Responsabile del Centro di Documentazione Europea del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona


Avv. Barbara Bonafini,


Avvocata del Foro di Verona – Coordinatrice della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Verona





Saranno proiettati e commentati i filmati reportage:


 "Nos están matando"


"Así entrenan los niños nasa de la guardia indígena"


con traduzione simultanea dallo spagnolo


Lunedì 26 novembre 2018 ore 17.30 Le leggi antiebraiche del 1938 Avvocati e magistrati fra legalità e giustizia2018-11-22 18:25:22

Lunedì 26 novembre 2018 


ore 17.30


Le leggi antiebraiche del 1938


Avvocati e magistrati fra legalità e giustizia


 

Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


 


Con la partecipazione di


 


Bartolomeo Costantini


Magistrato


 


Nico Pirozzi


Giornalista – Coautore di Una storia sbagliata, Edizioni dell’Ippogrifo, Napoli, 2018


 


Alessandro Rigoli


Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona


 


Bruno Carmi


Già Presidente della Comunità ebraica di Verona


 


Gran parte degli italiani non ebrei, dopo il 1945 ha ritenuto di omettere la consapevolezza della radicale svolta operata dal fascismo con le leggi del 1938, di fare come se ciò che era stato non fosse stato. Ma questo atteggiamento può cancellare la conoscenza della storia, non la storia stessa.

(Michele Sarfatti, storico, in Razza e in Giustizia, Gli avvocati e i magistrati al tempo delle leggi antiebraiche, Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, Roma, 2018 )

 

Se – oltre la consueta retorica delle commemorazioni – s’intende fare seriamente i conti con la strategia di persecuzione dei diritti e delle vite degli ebrei da parte dello Stato italiano, è necessario che si eserciti la memoria “attiva” secondo i principi di verità, etica e responsabilità.

(Giovanni Canzio, già presidente della Suprema Corte di Cassazione, ibidem).



Mai come oggi, un volume come questo è necessario. Già il titolo, Razza e inGiustizia, richiama alla mente di chiunque lo avrà tra le mani le barbarie delle leggi razziali. Vennero approvate nel 1938 e la Camera dei deputati del Regno d’Italia si espresse all’unanimità nel convertire i decreti che avevano introdotto le norme razziste e antiebraiche.

(Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, ibidem).

 


 


La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


           Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Martedì 27 Novembre 2018 Ore 17.00 - Presentazione del libro “Dolomiti di piombo” Gli anni neri del terrorismo in Alto Adige2018-11-23 17:34:32

Martedì 27 Novembre 2018


Ore 17.00


 


Presentazione del libro


“Dolomiti di piombo”


Gli anni neri del terrorismo in Alto Adige


Di Peter Disertori


Incontro con l’autore






Presentano


Clizia Gallarotti


Emanuele Delmiglio


 


 


 


 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/




Venerdì 30 novembre 2018 Ore 16.45 - I riflessi della violenza2018-11-26 17:46:52

Venerdì 30 novembre 2018


ore 16.45


I riflessi della violenza


Erna Corsi presenta il suo libro "Alla fine dell'asfalto" in collaborazione con il Gatto Rosso Compagnia Teatrale
Tavola rotonda "La violenza assistita, quali azioni per proteggere i bambini"

Promosso da Il Filo di Arianna Verona, AIED - Consultorio familiare Verona, Il Melograno Verona
Mercoledì 28 novembre, ore 18.00 - Il valore assoluto dell'uomo e la rivoluzione dei Diritti Umani: la Dichiarazione Universale del 19482018-11-26 17:40:23

Mercoledì 28 novembre


ore 18.00


Progetto "Viaggio tra storia, arte e pensiero"


Il valore assoluto dell'uomo e la rivoluzione dei Diritti Umani: la Dichiarazione Universale del 1948


Relatore


Romeo Ferrari






Giovedì 29 Novembre, ore 17.00 - Warhol with Basquiat2018-11-26 17:43:50

Giovedì 29 Novembre


ore 17.00



Warhol with Basquiat



Relatrice


Sabrina Baldanza


Storica dell'arte moderna e contemporanea



La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


  https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Martedì 4 dicembre, ore 18.00 - Quattro passi per Verona. Incontro con gli Artisti veronesi"2018-12-03 11:51:31


Martedì 4 dicembre


ore 18.00


Progetto "Viaggio tra storia, arte e pensiero"


Quattro passi per Verona. Incontro con gli Artisti veronesi"


Relatore


Matteo Tropina




Mercoledì 5 Dicembre,, ore 16.30 - Presentazione del libro "L'Adige racconta Verona"2018-12-03 11:54:42

Mercoledì 5 dicembre


ore 16.30


presentazione del libro


“L’Adige racconta Verona”


di Giorgio Massignan



Presenterà l’evento con l’Autore


Ernesto Guidorizzi


Docente di Teoria della letteratura, Ca’ Foscari Venezia






È  la narrazione di come la nostra città, durante i secoli, sia stata legata al suo fiume, che ne ha influenzato l’origine e lo sviluppo. L'Adige è stato l'urbanista naturale; uomini di tutte le epoche hanno disegnato la città attorno al suo fiume. Alcuni di loro sono intervenuti con grande intelligenza ed eleganza, ma non sono mancati anche gravi ed imperdonabili errori. Soprattutto gli interventi degli ultimi due secoli non sono stati all'altezza di un luogo di incomparabile bellezza quale era ed è, nonostante tutto, Verona. Il fiume spesso si sofferma a criticare le  discutibili scelte urbanistiche  compiute, evidenziando i guasti che hanno prodotto, con toni di nostalgia, anzi di rimpianto per questo ambiente naturale, perduto per sempre.


Società Letteraria di Verona, p.tta scalette Rubiani, 1 – info tel. 045595949


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La presentazione sarà trasmessa in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Sabato 8 Dicembre 2018, ore 17.00 - Young talent in concert2018-12-07 19:08:39

 Sabato 8 Dicembre 2018


     Ore 17.00


MADDALENA ZONTA


pianoforte


Seconda classificata cat. C al Concorso Steinway 2016 e vincitrice del Concorso Nazionale Città di Firenze "Paolo Zuccotti" 2018



L.van BEETHOVEN


Sonata in Do maggiore op. 2 n. 3


Allegro con brio


Adagio


Scherzo. Allegro


Allegro assai


J. BRAHMS


Quattro Ballate op. 10


Andante


Andante


Intermezzo. Allegro


Andante con moto


F. LISZT


dai Dodici Studi di Esecuzione Trascendentale


n.1 Preluden


                                  n.7  Eroica                                                                               


                                                                                                                       




Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Il concerto sarà trasmesso in diretta audio e video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Lunedì 10 dicembre 2018 ore 18.00 - presentazione del libro La stella e la mezzaluna Breve storia degli ebrei nei domini dell’Islam2018-12-07 19:11:21

Invitano la S.V.


Lunedì 10 dicembre 2018


ore 18.00


alla presentazione del libro



La stella e la mezzaluna


Breve storia degli ebrei nei domini dell’Islam




Saluti


 


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


 


Celu Laufer


Presidente della Comunità Ebraica di Verona e Vicenza


 


Intervengono


 


Myrna Chayo


già docente di lingua araba all’Università degli Studi di Milano e all’ISMEO


 


Dounia Ettaib


Presidente dell’Associazione Donne Arabe in Italia


 


Vittorio Robiati Bendaud


autore del libro e coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia



Modera


 


Cristiano Bendin


Giornalista, responsabile della redazione de Il Resto del Carlino di Ferrara




La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


 


 


Martedì 11 Dicembre 2018 ore 17.00 - "America First", l'America di Trump2018-12-07 19:17:05

Martedì 11 Dicembre 2018


ore 17.00


"America First",


l'America di Trump




Relatore


Lelio Crivellaro


Diplomatico, esperto di politica internazionale



 

 


La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti



Venerdì 14 dicembre ore 17.30 Conferenza con proiezioni “Le colonne sonore di Leonard Bernstein”2018-12-10 18:41:40

Venerdì 14 dicembre


ore 17.30




Conferenza con proiezioni



“Le colonne sonore di Leonard Bernstein”


Nel centenario della nascita del grande compositore



Relatore


 


Mario Guidorizzi


Scrittore regista critico e storico del cinema


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo/


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Sabato 15 Dicembre Ore 17.00 MADDALENA GIACOPUZZI ed ELEONORA WEGHER2018-12-12 10:56:37

  Sabato 15 Dicembre


Ore 17.00


MADDALENA GIACOPUZZI ed ELEONORA WEGHER


duo pianistico





Pyotr Ilyich Tchaikovsky: "The Nutcracker" Suite


Overture

Danses charactéristiques: March, Danse de la Fée Dragée, Danse Russe Trepak, Danse Arabe, Danse Chinoise, Danze des Mirlitons

Valse des fleurs



Sergej Prokofiev: Suite from "Cinderella"

Introduction

Quarrel

Winter

Cinderella's Waltz

Valse lente

Finale

Lunedì 17 Dicembre 2018 Ore 17.30 Presentazione della raccolta di poesie “Scarpe senza lacci”2018-12-14 20:11:09

Lunedì 17 Dicembre 2018


Ore 17.30


 


Presentazione della raccolta di poesie


“Scarpe senza lacci”


di Antonio Nesci




Saluti


Daniela Brunelli


Presidente della Società Letteraria di Verona


Commento critico


Antonella Jacoli


Voce recitante


Tiziano Gelmetti


 


Sarà presente l’Autore


 


Incominciò la sera e noi ancora a parlare/ appesi al cielo come scintille di un uragano,/ noi per un attimo, solo un attimo,/ poi il cuore si ruppe e insieme al cuore noi,/ ma per chi rimane qui, fino a tardi,/ diventa tremula ombra/ pensiero che ascolta/ il ritmo lieve dei satelliti


 


 


 


 


 


La presentazione potrà essere seguita anche in diretta audio-video streaming


https://www.societaletteraria.it/streamingvideo


Ingresso libero fino ad esaurimento posti