Tags

No tags :(

 

presso Sala Montanari

presentazione del libro

Con i SE e con i MA
Fare politica ai tempi dell’antipolitica

di Paolo Giaretta

ed. Nuovadimesione, 2014

Coordina
Silvano Zavetti
, Segretario Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona

Introduce
Ernesto Guidorizzi
, Vicepresidente Società Letteraria di Verona

Interviene
Stefano Vallani
, Consigliere comunale di Verona

Sarà presente l’autore

L’incontro sarà trasmesso in diretta audio streaming: http://www.societaletteraria.it/streaming/

C’è una espressione che, qualche anno fa, ha avuto molta fortuna nel dibattito politico: “Senza se e senza ma”. Voleva affermare la coerenza dei comportamenti, la fermezza dei principi, l’indisponibilità a compromessi. In realtà portava spesso al risultato opposto. Perché non esiste democrazia se non si ha capacità all’ascolto e al rispetto delle ragioni degli altri; se si rinuncia a costruire attraverso il dialogo civile una persuasione più ampia, un comune sentire. La democrazia in fondo non è altro che una continua sperimentazione di se e di ma: non per rinunciare a scegliere, ma, dopo aver ben esaminato le alternative presenti nel campo della Storia, per scegliere su più solide fondamenta.

Paolo Giaretta  è una delle figure più attente del panorama politico del Veneto e nazionale, ricco di una esperienza trentennale in politica e nella pubblica amministrazione. E’ stato Sindaco di Padova, Senatore della Repubblica per quattro legislature, Sottosegretario allo Sviluppo economico nel secondo Governo Prodi. Ha inoltre fondato l’associazione “Scuola veneta di politica”, che si occupa della formazione dei cittadini e in particolare dei giovani nel campo della politica e delle istituzioni democratiche.
E’ autore di “Con i se e con i ma – fare politica ai tempi dell’antipolitica”. Un volume per riscoprire il senso ‘positivo’ della politica. ‘Oggi politica non e’ una parola rispettabile – scrive Giaretta-eppure senza buona politica la società non progredisce’.