società letteraria di verona foto sede
La sede della Società Letteraria si trova nella centralissima Piazza Bra’, in un palazzo del XVI secolo posto davanti all’Arena di Verona. Si ritiene che l’edificio sia appartenuto in passato alle famiglie dei Campagna, poi dei Crotto, per passare nella prima metà del Seicento ai Rubiani. Lungo la facciata principale del palazzo, vi era un marciapiede elevato sopra il livello stradale, al quale si accedeva da due scalette laterali, caratteristica che ha dato il nome alla piazzetta Scalette Rubiani. La sede si sviluppa in due piani, per una superficie complessiva di circa 1800 metri quadri, completamente restaurati.
Al piano nobile si trovano le sale sulla piazza, destinate alla conversazione e alla consultazione dell’emeroteca e la sala caffè. Sul lato prospiciente alla Piazzetta Rubiani si trovano la Sala Conferenze Carlo Montanari, di circa 90 posti e altre quattro sale di studio.
Al piano superiore, si affacciano su Piazza Bra’ altre due grandi sale studio, adiacenti ad una saletta seminariale con 30 posti a sedere e alla sala che ospita la mediateca della Società. Tutta l’altra ala del secondo piano è destinata a magazzino librario.